Produzione e caratteristiche dell’olio d’oliva nell’Alto Garda
Sono un’ottantina i produttori di olio d’oliva nell’Alto Garda. In pratica coincidono con i produttori trentini, visto che l’olivo non si estende oltre i confini del nostro comprensorio e che le nostre olivate sono le più settentrionali del mondo, stando a quanto riferiscono gli esperti.
Un bel primato che l’agricoltura locale deve tenersi stretto e trasformare anche in un primato qualitativo, oltre che geografico. Già il nostro olio ha caratteristiche organolettiche diverse da quello prodotto in Toscana o in Puglia, il che lo rende anche più facilmente commercializzabile a una clientela che cerchi un prodotto più leggero, meno caratterizzante.
Riconoscimento della Dop e produzione del 1999
Ora è arrivata anche la Dop, la denominazione d’origine protetta, che porterà nuovi benefici ai nostri produttori. Ciò nonostante, la produzione del ’99 non è stata all’altezza delle aspettative.
Un dato che è emerso qualche sera fa nel corso dell’assemblea degli olivocoltori altogardesani promossa dall’Associazione Agraria. Una seduta necessaria per nominare i delegati trentini che poi parteciperanno a breve all’assemblea generale dell’Associazione italiana produttori olio (l’Aipo), in programma a Verona.
Statistiche e obiettivi di produzione
Lo scorso anno, gli olivocoltori trentini hanno raccolto 6.500 quintali di olive. Una quantità giudicata discreta, ma non buona dai tecnici dell’Agraria. L’obiettivo — come ci spiegava il direttore Mario Zumiani — è di raggiungere la media annua di 9 mila quintali.
L’olio ottenuto dalla campagna dello scorso anno è misurabile in 1.150 ettolitri, peraltro di ottima qualità, con un’acidità media dello 0,2-0,3%. Al miglioramento dell’olio trentino stanno lavorando non solo l’Agraria, ma anche la Provincia e l’ente per lo sviluppo dell’agricoltura trentina.
Interventi e promozione futura
Si sta investendo sulla raccolta anticipata e sulla consegna immediata al frantoio per la molinatura di un prodotto che sia fresco e fruttato. Si è proceduto con il rinnovo degli impianti di olivi e con la sostituzione dei vecchi impianti di estrazione a presse, che davano problemi di qualità.
La Dop (l’olio è l’unico prodotto trentino ad averla ottenuta) sarà oggetto di una prossima campagna promozionale dedicata all’extravergine del Carda trentino.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







