giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaRestaurato il capitello del Sacro Cuore di Gesù
Benedetto dal parroco don Bocci, il manufatto è un ex voto della Seconda guerra mondiale. Si trova il località Tonol a Lazise.

Restaurato il capitello del Sacro Cuore di Gesù

Restaurato e benedetto dal parroco don Achille Bocci il capitello dedicato al Sacro Cuore di Gesù in località Tonol, a Lazise.

Un manufatto realizzato alla fine dell’ultimo conflitto mondiale da parte di Mario Marai per una sorta di ex voto per essere ritornato in famiglia, dopo la devastazione della Seconda guerra mondiale. Venne realizzato su uno scorcio della proprietà agraria della famiglia Marai, all’imbocco della stradina di accesso alla piccola borgata del Tonol. Col tempo, la continua devozione dei residenti e delle famiglie che vivono lì intorno lo hanno fatto divenire un vero riferimento di ricordo e preghiera.

“Da alcuni anni avevo in animo di dare corso al restauro del piccolo manufatto religioso, tanto caro alla nostra famiglia e alle famiglie che vivono qui – spiega Stefano Marai – perché davvero bisognoso di attenzioni. Cure indispensabili anche per la piccola statuina del Sacro Cuore a cui si è particolarmente dedicato con passione don Guido Romagnoli. E di questa sua attenzione davvero lo ringrazio vivamente”.

Il restauro del capitello è stato un momento di ritrovo e incontro per molti lacisiensi che fin da bambini lo hanno visitato e di fronte all’immagine del Sacro Cuore hanno pregato. Alcuni sono venuti al capitello anche da zone  e paesi vicini, in quanto nati nella zona e poi trasferitisi in altri paesi. Ma il richiamo della terra natia e dei luoghi di devozione hanno avuto il vero e proprio ritorno alle origini.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video