Riprendono le attività sul monte Brione tra forti e natura. Alla scoperta di forte S. Alessandro

05/04/2017 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione
Con la pri­mav­era 2017, ripren­dono le attiv­ità attorno alle for­ti­fi­cazioni del monte Brione a Riva del Gar­da.
Domeni­ca 9 aprile alle 9.30 si svol­gerà l’es­cur­sione Il Brione tra for­ti e natu­ra. Alla scop­er­ta di forte S. Alessan­dro: del­la dura­ta di cir­ca 2 ore e mez­za, porterà i parte­ci­pan­ti alla scop­er­ta del­la parte meno conosci­u­ta del Monte Brione, la zona di forte S. Alessan­dro.
Il Monte Brione rac­chi­ude in sé un ric­co mix di sto­ria e natu­ra che ver­rà pre­sen­ta­to dal nat­u­ral­ista Alessan­dro Mar­sil­li e dal­l’ingeg­n­era Francesca Bertè, lau­re­atasi nel 2015 con la tesi I “fram­men­ti” del­la Grande Guer­ra: aspet­ti teori­ci, metodologi­ci e di fat­tibil­ità per la con­ser­vazione del­la “memo­ria”. Forte S. Alessan­dro nel sis­tema for­ti­fi­ca­to dell’Alto Gar­da.
L’in­ter­esse nat­u­ral­is­ti­co del Monte Brione è cos­ti­tu­ito in prevalen­za dal­la sua flo­ra, che annovera un numero incred­i­bil­mente alto di specie (potreb­bero essere anche 500, sec­on­do alcu­ni botani­ci), e per di più tutte com­p­re­sen­ti in un ter­ri­to­rio rel­a­ti­va­mente pic­co­lo. Durante l’es­cur­sione sarà inoltre pos­si­bile vis­itare la Bat­te­ria di Mez­zo, aper­ta per l’oc­ca­sione dal Grup­po S. Alessan­dro dalle 10.00 alle 17.00.
Ritro­vo: Cen­tro sporti­vo S. Alessan­dro, Via Sis­to Maz­zol­di, Riva del Gar­da. Parte­ci­pazione gra­tui­ta.
Parole chiave: