sabato, Luglio 20, 2024
HomeAttualitàRiprendono le attività sul monte Brione tra forti e natura. Alla scoperta...

Riprendono le attività sul monte Brione tra forti e natura. Alla scoperta di forte S. Alessandro

Con la primavera 2017, riprendono le attività attorno alle fortificazioni del monte Brione a Riva del Garda.
Domenica 9 aprile alle 9.30 si svolgerà l’escursione Il Brione tra forti e natura. Alla scoperta di forte S. Alessandro: della durata di circa 2 ore e mezza, porterà i partecipanti alla scoperta della parte meno conosciuta del Monte Brione, la zona di forte S. Alessandro.
Il Monte Brione racchiude in sé un ricco mix di storia e natura che verrà presentato dal naturalista Alessandro Marsilli e dall’ingegnera Francesca Bertè, laureatasi nel 2015 con la tesi I “frammenti” della Grande Guerra: aspetti teorici, metodologici e di fattibilità per la conservazione della “memoria”. Forte S. Alessandro nel sistema fortificato dell’Alto Garda.
L’interesse naturalistico del Monte Brione è costituito in prevalenza dalla sua flora, che annovera un numero incredibilmente alto di specie (potrebbero essere anche 500, secondo alcuni botanici), e per di più tutte compresenti in un territorio relativamente piccolo. Durante l’escursione sarà inoltre possibile visitare la Batteria di Mezzo, aperta per l’occasione dal Gruppo Alpini S. Alessandro dalle 10.00 alle 17.00.
Ritrovo: Centro sportivo S. Alessandro, Via Sisto Mazzoldi, Riva del Garda. Partecipazione gratuita.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video