Una raccolta più ordinata con i bidoncini forniti da Garda Uno e forniti a prezzo di costo

Ritira in comune il contenitore per la raccolta differenziata di carta e cartone

Di Redazione

La di car­ta e car­tone è sta­ta fra le prime ad essere atti­vate e rap­p­re­sen­ta il 14% dei rifiu­ti totali.

A Desen­zano nel 2017 ne sono state avvi­ate al rici­clo ben 2.433 ton­nel­late. Ad oggi la car­ta e il car­tone, com­pre­so il tetra­pack, sono esposti sfusi o in scat­ole e sac­chet­ti non sem­pre disponi­bili. Inoltre in caso di piog­gia la rac­col­ta del­la car­ta bag­na­ta può diventare difficoltosa.

Per favorire la sep­a­razione domes­ti­ca e la rac­col­ta l’Assessorato all’Ecologia ha con­corda­to con la for­ni­tu­ra di prati­ci con­teni­tori per­son­al­iz­za­ti del­la capien­za di 40 litri che con­sentono la più sem­plice e ordi­na­ta espo­sizione di questo tipo di rifiu­ti sul suo­lo stradale. Il con­teni­tore in plas­ti­ca di col­ore bian­co ded­i­ca­to alla rac­col­ta di car­ta e car­tone sarà con­seg­na­to diret­ta­mente dall’ufficio Ecolo­gia pre­vio paga­men­to del prez­zo di cos­to di euro 6,71 (5,50 + Iva) da ver­sare tramite bonifi­co ban­car­io a Ban­co BPM, codice Iban IT14G0503454462000000044424 intes­ta­to a Tesore­ria Comu­nale di Desen­zano del Gar­da, indi­can­do nel­la causale il nom­i­na­ti­vo dell’intestatario del­la bol­let­ta rifiu­ti, il Codice Fis­cale e la dic­i­tu­ra “For­ni­tu­ra con­teni­tore per la car­ta da 40 litri”.

I con­teni­tori dovran­no essere esposti negli stes­si giorni e orari pre­visti per la rac­col­ta di car­ta e car­tone indi­cati nell’ecocalendario 2018, e cioè:

saba­to per la zona A (Grezze, Stazione, Zona indus­tri­ale via Man­to­va, San Pietro, Cal­va­ta, Cen­te­naro, Desen­zani­no) e per la la zona C (Desen­zano cen­tro stori­co); ven­erdì per la zona B (S. Mar­ti­no, Riv­oltel­la, Vac­caro­lo, Grole, Montonale).

Si ricor­da che il rifi­u­to deve essere esposto:

nelle zone A e B a nord dell’Autostrada tra le ore 21 e le 24 del giorno prece­dente alla raccolta;

nelle zone A e B a sud dell’Autostrada e nel­la zona C entro le ore 7 del giorno di rac­col­ta (o anche la sera del giorno prece­dente, dopo le ore 19).

Per il con­fer­i­men­to di car­ta e car­tone non dovran­no essere uti­liz­za­ti altri con­teni­tori (cas­sette per la frut­ta, ecc.).

Per infor­mazioni il numero di tele­fono del Set­tore Ecolo­gia, in orario d’ufficio, è 030 9994265 oppure 030 9994262. Infor­mazioni gen­er­ali sul servizio di rac­col­ta e rici­clag­gio dei rifiu­ti sono pub­bli­cate sul­la pag­i­na inter­net http://comune.desenzano.brescia.it/italian/Rifiuti.php.