Sogno di una notte di mezza estate”: concerto della Banda Musicale nel giardino della Palazzina Storica di Peschiera del Garda

28/05/2016 in Concerti
Parole chiave:
Di Redazione

Domeni­ca 29 mag­gio 2016, alle ore 21.00, si ter­rà, nel gia­rdi­no del­la Palazz­i­na Stor­i­ca di Peschiera del Gar­da, il con­cer­to di fine cor­si del­la Ban­da Musi­cale Cit­tad­i­na inti­to­la­to “Sog­no di una notte di mez­za estate”.

Lo spet­ta­co­lo è sta­to pro­mosso dall’assessorato alle Politiche Gio­vanili del Comune di Peschiera, in sin­er­gia con l’assessorato alla Cul­tura, poiché pen­sato in occa­sione dell’anniversario dei quat­tro­cen­to anni dal­la morte del dram­matur­go e poeta inglese William Shake­speare.

Il con­cer­to, nato da un’idea del­la Ban­da Musi­cale Cit­tad­i­na, è sta­to inoltre pre­sen­ta­to alla riu­nione del cir­cuito inter­co­mu­nale Car­ta Gio­vani. Sog­no di una notte di mez­za estate è il tito­lo di una com­me­dia teatrale che ha richiesto mesi di inten­so lavoro.

Il 20 dicem­bre scor­so si è aper­to il cast­ing atto a selezionare una com­pagine di attori per la cop­er­tu­ra di sei ruoli da pro­tag­o­nista. La selezione, aper­ta a tut­ti i ragazzi di età com­pre­sa tra i 14 e i 27 anni dell’intero ter­ri­to­rio veronese e svoltasi nel­la sede del­la Ban­da Musi­cale Cit­tad­i­na di Peschiera, ha per­me­s­so di scrit­turare gli attori che si esi­bi­ran­no domeni­ca 29 mag­gio: Nicholas Behrens, Adele Ori­ana Orlan­do, Gian­mar­co De Sis­to, Ginevra Giaccaglia, Andrea De Man­in­cor, Sab­ri­na Mod­eni­ni, Chaimaa Mout­tali e Pao­lo Cris­tiani.

Diret­tore musi­cale del con­cer­to sarà il mae­stro Andrea Loss, spes­so richiesto come diret­tore ospite sia in Italia che all’estero, nonché uno dei più affer­mati diret­tori nel panora­ma nazionale. Cos­tu­mista del­lo spet­ta­co­lo sarà Nicla Bonet­ti. Respon­s­abile del coor­di­na­men­to teatrale sarà invece Andrea De Man­in­cor, che ha cura­to l’adattamento del testo teatrale e la preparazione dei ragazzi, coa­d­i­u­va­to da Sab­ri­na Mod­eni­ni.

Il con­cer­to, a ingres­so libero e gra­tu­ito, ver­rà pos­tic­i­pa­to a giovedì 2 giug­no 2016 in caso di con­dizioni atmos­feriche avverse. Alle ore 20.30 si ter­rà, inoltre, un aper­i­ti­vo di ben­venu­to gen­til­mente offer­to dal­la can­ti­na Zena­to e orga­niz­za­to gra­zie alla col­lab­o­razione del grup­po Gio­vani Attivi del Comune.

Nel cor­so del­la ser­a­ta ver­ran­no inoltre con­seg­nate le per l’anno 2015/2016 e ver­ran­no mes­si in ven­di­ta alcu­ni giochi antichi real­iz­za­ti dal­la lud­of­fic­i­na del­la scuo­la sec­on­daria di Peschiera del Gar­da. Lo spet­ta­co­lo ha ottenu­to il patrocinio di Car­ta Gio­vani, un servizio volto a favorire, ai gio­vani di età com­pre­sa tra i 14 e i 27 anni, l’accesso a inizia­tive e cor­si di for­mazione di natu­ra cul­tur­ale e ricre­ati­va.

Al prog­et­to, ideato dall’assessorato alle Politiche Gio­vanili di Som­macam­pagna, han­no ader­i­to i Comu­ni di Peschiera, Vil­lafran­ca, Sona, Pes­cant­i­na, Castel­n­uo­vo, Bus­solen­go, Pas­tren­go, Lazise, Poveg­liano, Viga­sio, Valeg­gio, Iso­la del­la Scala e Gar­da.

Parole chiave: