martedì, Aprile 22, 2025
HomeMusicaConcertiConcerto arpista Anna Loro a Soiano del Lago: un evento imperdibile

Concerto arpista Anna Loro a Soiano del Lago: un evento imperdibile

Il 23 marzo alle ore 17.30, la Sala Consiliare del Comune di Soiano del Lago ospiterà un evento musicale di grande prestigio. Si tratta del terzo concerto dell’arpista Anna Loro, una musicista bresciana di fama internazionale e docente presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. L’ingresso sarà libero e al termine della performance è previsto un rinfresco offerto dal Frantoio Manestrini.

Anna Loro, originaria di Desenzano del Garda, ha iniziato il suo percorso musicale studiando al Conservatorio di Verona sotto la guida della maestra Mirella Vita. Successivamente, si è perfezionata all’Accademia Internazionale di Gargilesse in Francia con il maestro Pierre Jamet. La sua carriera è costellata da numerosi successi in concorsi nazionali e internazionali, culminando nel debutto nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con le Danze di C. Debussy.

Un Percorso Artistico Straordinario

Nel corso della sua carriera, Anna Loro ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche per importanti associazioni musicali europee. Tra i luoghi più prestigiosi dove si è esibita figurano il Festival di Salisburgo, la Società del Quartetto di Milano e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino. Ha suonato in diverse città del mondo tra cui New York, Rio de Janeiro e Tokyo.

Oltre alla sua attività concertistica, dal 1976 ha ricoperto il ruolo di arpista d’orchestra per istituzioni lirico-sinfoniche italiane ed estere. Ha collaborato con orchestre rinomate come quella dell’Arena di Verona e la NDR di Amburgo, lavorando sotto la direzione dei più grandi maestri della musica classica.

Attività Didattica e Collaborazioni

Anna Loro non si limita a esibirsi; tiene anche corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero, contribuendo così alla formazione delle nuove generazioni di musicisti. È stata invitata a far parte delle giurie in concorsi nazionali e internazionali ed è nota per le sue masterclass estive presso il Castello di Padernello.

Nel 2017 ha pubblicato due lavori discografici significativi dedicati all’impressionismo francese e alle opere di Claude Debussy, continuando a essere una figura influente nel panorama musicale contemporaneo.

Il Maestro Pierre Jamet ha descritto Anna Loro come “una grande artista capace di emozionare profondamente i suoi ascoltatori”, sottolineando l’unicità del suo tocco e l’intelligenza musicale delle sue interpretazioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video