sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaUna biblioteca davvero esclusiva
Il libro gardesano ritorna in vetrina

Una biblioteca davvero esclusiva

Scatta questa mattina a Gargnano la settima tappa della «Mostra del libro gardesano». Volumi di carattere bresciano, e benacense in particolare, saranno esposti ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 nell’ ex Municipio, davanti al porticciolo. La chiusura è prevista il 16 ottobre.

Fino ad oggi l’iniziativa ha coinvolto i Comuni di Gardone, Tignale, Valvestino, Magasa, Tremosine, Salò. Mentre è prossimo l’appuntamento di Toscolano Maderno (dal 20 al 31 ottobre). Più in là la tappa limonese: dal 10 al 17 dicembre.

Organizzazione e Obiettivi

L’iniziativa è promossa e coordinata dal Sistema bibliotecario dell’Alto Garda, in collaborazione con le biblioteche dei vari Comuni. In Comunità montana Parco (Ente di riferimento della manifestazione che ha coinvolto — e coinvolgerà — tutto il territorio da Salò a Limone) sottolineano i «lusinghieri risultati, dovuti anche al coinvolgimento del mondo della scuola».

Si tratta, infatti, di un’occasione unica per approfondire di persona la conoscenza di centinaia di libri esposti in visione e — qualche volta — anche in vendita. Una montagna di materiale che è difficile trovare in una sola biblioteca.

Occasione d’oro, dunque, anche per i ragazzi e gli insegnanti gargnanesi. Ma, se la mostra resterà regolarmente aperta per il periodo stabilito, una novità da rimarcare è relativa alla mancata presentazione del libro «Giangiacomo Feltrinelli. La dinastia il rivoluzionario», scritto da Aldo Grandi.

La presentazione del volume era da tempo programmata per sabato 13 ottobre e avrebbe avuto la funzione catalizzatrice che ogni altro appuntamento culturale come questo aveva in precedenza costituito, offrendo ai lettori l’opportunità di incontrarsi con gli autori. L’appuntamento è stato rinviato a data da destinarsi.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video