Visite Guidate in Santa Maria della Carità a Brescia

30/04/2013 in Cultura
Parole chiave:
Di Redazione

Nei pri­mi mesi di aper­tu­ra moltissi­mi sono sta­ti i vis­i­ta­tori, non solo bres­ciani, che han­no potu­to ammi­rare lo splen­dore ritrova­to del­la Chiesa di San­ta Maria del­la Car­ità, il gioiel­lo baroc­co resti­tu­ito alla cit­tà gra­zie alla munif­i­cen­za di Fon­dazione Cab ed un’accorata sot­to­scrizione popo­lare, che han­no con­sen­ti­to un restau­ro esem­plare. In tan­ti han­no avu­to modo conoscere la sto­ria dell’edificio ed apprez­zare i tesori che rac­chi­ude, gra­zie alle accu­rate che vi si sono svolte.

A segui­to delle numerose richi­este per­venute, si pro­pon­gono nuovi appun­ta­men­ti per sco­prire la sto­ria di arte e di fede del­la Chiesa, accom­pa­g­nati da una gui­da pro­fes­sion­ista.

NOVITA’:

  • Le vis­ite gui­date daran­no con­to anche dell’opera, recen­te­mente pub­bli­ca­ta in tiratu­ra lim­i­ta­ta da Ser­ra Taran­to­la (a cura di fon­dazione CAB) inti­to­la­ta STORIA DELLA MIRACOLOSA IMMAGINE, CHE SI VENERA NELLA CHIESA DELLA CARITADI BRESCIA, dan­do modo a tut­ti di conoscerne il con­tenu­to. Si trat­ta del­la pub­bli­cazione in copia fac­sim­i­le, di due mano­scrit­ti rispet­ti­va­mente del 1658 e del 1755, molto inter­es­san­ti per capire la sto­ria del­la chiesa.
  • Subito dopo la visi­ta gui­da­ta, ci sarà la pos­si­bil­ità di parte­ci­pare gra­tuita­mente al Can­to dei vespri Pasquali nelle domeniche 5 mag­gio e 12 mag­gio pv

Le vis­ite gui­date si svol­ger­an­no sec­on­do il seguente cal­en­dario:

  • mart­edì 30 aprile ore 15
  • saba­to 4 mag­gio ore 15
  • domeni­ca 5 mag­gio ore 15 (Domeni­ca ses­ta di Pasqua — Vespri can­tati alle ore 16 dal Nuo­vo Grup­po Gre­go­ri­ano)
  • giovedì 9 mag­gio ore 15
  • saba­to 11 mag­gio ore 15
  • domeni­ca 12 mag­gio ore 15 (Ascen­sione del Sig­nore — Vespri can­tati alle ore 16 dal­la Corale di Chiari)
  • saba­to 18 mag­gio ore 15
  • domeni­ca 19 mag­gio ore 15

Va inoltre pre­cisato che la chiesa è aper­ta al pub­bli­co dal mart­edì al ven­erdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18, con orario con­tin­u­a­to il saba­to e la domeni­ca. La S. Mes­sa si cel­e­bra tut­ti i giorni alle ore 17.

Per chi desidera la visi­ta con la pre­sen­za del­la gui­da è obbli­ga­to­ria la preno­tazione ed è pre­vis­to un con­trib­u­to di euro 5 a per­sona (gra­tui­ta per i ragazzi fino ai 18 anni accom­pa­g­nati).

Per preno­tare con­tattare: 

Dott.ssa Fed­er­i­ca Mar­tinel­li

Emai: guida.artistica@gmail.com Tele­fono: 347/3735785 o 347/3028031

Per le asso­ci­azioni e i grup­pi già for­mati, si effet­tuano vis­ite gui­date in date da con­cor­dare.

Parole chiave: