venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarious“4/11/1918 sull’Altipiano” spettacolo teatral-musicale per ricordare a Lonato i cento anni della...

“4/11/1918 sull’Altipiano” spettacolo teatral-musicale per ricordare a Lonato i cento anni della Grande Guerra

Per il centenario della Grande Guerra l’Istituto di istruzione superiore “L.Cerebotani” di Lonato del Garda in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune invita tutti al Teatro Italia, per uno spettacolo di recitazione, musica, canto e danza dal titolo “4/11/1918 sull’Altipiano”; libero adattamento dei testi di Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu.

Giovedì 3 novembre alle 20.45 il Gruppo teatrale Jamin-à porta sul palco un percorso didattico, commemorativo e di alto valore artistico per il centenario della Grande Guerra. Ingresso gratuito, al Teatro Italia di via Antiche mura 2.

L’istituto proporrà spettacolo anche la mattina per gli studenti delle scuole.

Atmosfere suggestive e avvolgenti, grazie alla multimedialità delle discipline utilizzate, stupiranno lo spettatore: alla danza teatrale s’intrecciano le lettura di brani poetici e letterari, i filmati desonorizzati, il canto, la musica degli strumenti semiacustici e la scelta di mescolare più lingue, italiano, francese e tedesco.

Come si legge nella presentazione dello spettacolo, “sono evidenziate quelle pagine in cui la Grande Guerra prolunga la propria ombra sull’esistenza di infinite migliaia di giovani, complice la retorica militarista, l’ottusità di ufficiali arroganti e l’insipienza criminale degli alti comandi. Una ‘inutile’ strage, uno spaventoso massacro, come monito sull’improbabilità di risoluzione dei problemi insita nel concetto di guerra così come di ogni conflitto armato con le sue dissennate logiche di dominio e sterminio”.

Il cast Jamin-à è composto da Nicole Fabbri (fisarmonica), Virginie Lescouet (danza), Gianni Penazzi (chitarra e voce), Milko Merloni (contrabbasso, basso e voce) e Francesca Airaudo (voce narrante). Produzione di Werkstatt Theater Bolzano. Coreografie di Virginie Lescouet e luci di Irena Kraljic.

L’assessore alla Cultura Nicola Bianchi ringrazia il dirigente scolastico e il suo staff per questa proposta storico-culturale che offre un’ulteriore opportunità per ricordare la festa nazionale del 4 novembre, il centenario della Prima guerra mondiale e tutti i caduti delle guerre, passate e presenti, altresì un’occasione per valorizzare le forze armate che ogni giorno solo al lavoro per garantire la sicurezza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video