martedì, Ottobre 3, 2023
HomeEconomiaDonare il 5X1000 a VIDAS per sostenere le cure di adulti e...

Donare il 5X1000 a VIDAS per sostenere le cure di adulti e bambini

Il 5x1000 è sta­to introdot­to nel 2006 per poi venire sta­bi­liz­za­to nel 2014. Si trat­ta di una misura che con­sente di devol­vere una quo­ta per­centuale del­l’IR­PEF a quelle orga­niz­zazioni, com­p­rese le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to, che attuano attiv­ità rep­u­tate social­mente utili.

Da diver­si anni è pos­si­bile des­tinare a VIDAS 5X1000, un’as­so­ci­azione fon­da­ta a nel 1982 da Gio­van­na Cavaz­zoni con l’in­ten­to di stare a fian­co dei pazi­en­ti che han­no bisog­no di cure pal­lia­tive e delle loro famiglie.

Se all’inizio si trat­ta­va soltan­to di per­sone in età adul­ta, nel tem­po il servizio è sta­to este­so anche a bam­bi­ni e ado­les­cen­ti, per i quali dal 2019 è atti­vo l’hos­pice pedi­atri­co Casa Sol­lie­vo Bim­bi.

Perché scegliere VIDAS per il 5x1000

Il cam­po delle cure pal­lia­tive è uno dei più del­i­cati e com­p­lessi del­la med­i­c­i­na. Se da un lato è vero che non è più pos­si­bile guarire dal­la malat­tia, dal­l’al­tro è altret­tan­to vali­do il ragion­a­men­to per cui c’è anco­ra tan­to da fare per garan­tire un fine vita nel rispet­to del­la dig­nità del­l’in­di­vid­uo.

È questo l’in­ten­to di VIDAS, un’or­ga­niz­zazione non prof­it che offre un’assis­ten­za sociosan­i­taria inte­gra­ta e con­tin­u­a­ti­va in cui oper­a­no diverse fig­ure pro­fes­sion­ali qual­ifi­cate: medici, infer­mieri, psi­colo­gi, ter­apista occu­pazionale, logo­pe­dista, far­ma­cisti e via dicen­do.

Per ogni per­sona viene orga­niz­za­to un team ad hoc, all’in­ter­no del quale sono attivi anche i volon­tari, iden­ti­fi­ca­bili facil­mente tramite appos­i­to cartelli­no di riconosci­men­to. Ricevono un’adegua­ta e costante for­mazione, a fronte di una selezione pre­lim­inare che tiene con­to in spe­cial modo delle doti umane.

Il 5x1000 è un sosteg­no fon­da­men­tale per le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to, gra­tu­ito per chi lo dona e capace di fare la dif­feren­za, anche quan­do di pic­co­la entità, per chi lo riceve.

VIDAS è un’as­so­ci­azione che dal­la sua nasci­ta a oggi non si è mai fer­ma­ta, ponen­dosi ogni anno nuovi tra­guar­di da rag­giun­gere, anche gra­zie a chi la sostiene donan­do sem­plice­mente il 5x1000.

Cosa fa VIDAS

Le attiv­ità di VIDAS nel­l’am­bito delle cure pal­lia­tive per­me­t­tono a quelle per­sone e famiglie che ne han­no neces­sità di usufruire di un servizio di assis­ten­za domi­cil­iare oppure in hos­pice.

L’acces­so alle cure, val­u­ta­to in fase di pri­mo col­lo­qui­o­da un team di assis­ten­ti sociali, pre­sen­ta i medes­i­mi cri­teri per tut­ti, sen­za dis­tinzione di genere, età, lin­gua, opin­ioni politiche, prove­nien­za geografi­ca e via dicen­do.

Avviene quin­di in base alla val­u­tazione dei bisog­ni del­la sin­go­la per­sona e nel seg­no del­l’equi­tà, e il ricovero in hos­pice si pro­pone nel momen­to in cui la casa non è, per motivi logis­ti­ci, un luo­go adat­to alla cura o il paziente vive in con­dizioni di soli­tu­dine e dis­a­gio sociale.

Da diver­si anni è atti­va a Milano Casa VIDAS, pen­sa­ta per i pazi­en­ti di età adul­ta.

Accan­to all’hos­pice per adul­ti c’è anche Casa Sol­lie­vo Bim­bi, che accoglie i pazi­en­ti di età pedi­atri­ca.

L’at­tiv­ità di VIDAS per col­oro che neces­si­tano di cure pal­lia­tive è per­ciò da con­sid­er­are a 360°, in quan­to capace di inter­es­sare le per­sone di tutte le età, che pos­sono usufruire di strut­ture effi­ci­en­ti e per­son­ale com­pe­tente, anche per quan­to riguar­da i volon­tari.

In questo modo viene garan­ti­ta un’as­sis­ten­za durante la parte finale del­la vita che rispet­ta la dig­nità del­l’in­di­vid­uo, che si tro­va a vivere il più pos­si­bile in una situ­azione di nor­mal­ità. Non a caso per le strut­ture di hos­pice è sta­to usato il ter­mine “casa”, pro­prio per­ché l’in­ten­to è quel­lo di far sen­tire l’in­di­vid­uo e la sua famiglia come a casa pro­pria.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video