Oggi, 1 marzo, nell’ambito del corso di formazione per operatori culturali sul territorio gardesano organizzato dalla Federazione delle associazioni gardesane – Cultura e finanziato dalla Regione, si terrà il primo di una serie di «Incontri con l’autore» sulla storia locale.
Le conferenze si svolgeranno a Desenzano al Centro sociale di via Castello 80, e saranno aperte al pubblico, oltre naturalmente agli allievi che frequentano il corso di formazione.
Prima serie di incontri
Quello odierno sarà il primo di cinque incontri in scaletta, mentre un’altra serie si svolgerà a Salò nel Palazzo Fantoni.
Il primo appuntamento avrà come tema «Desenzano del Garda» e ad illustrare la storia, l’economia, l’ambiente di questa località è stato chiamato Giuseppe Tosi, già noto per una serie importante di monografie pubblicate dal 1983 a oggi, sempre di argomento desenzanese.
Si ricorda in particolare la «Chiesa di Santa Maria Maddalena» pubblicata nel 1983 con ristampa e seconda edizione nel 1986, «Desenzano ’900» (1987), la chiesa di San Giovanni Decollato in Desenzano del Garda (1990), Santa Maria in Senioribus (1991) e infine, l’anno scorso, le chiese dimenticate del territorio di Desenzano.
Suoi contributi di carattere storico sono apparsi inoltre su vari periodici. È uno storico versatile e dalla narrazione fluida e avvincente.
Informazioni sul corso
Il corso della Federazione associazioni gardesane è diretto dal professor Gianpietro Brogiolo. È possibile comunque consultare il programma dettagliato su internet cliccando sul sito www.federgarda.org.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







