mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiIntesa Comune-scuole private
Rinnovata la convenzione triennale con le materne. Gli istituti paritari sono frequentati dalla metà dei bambini del paese

Intesa Comune-scuole private

Rinnovamento della convenzione tra Comune e scuole materne paritarie

E’ stata rinnovata la convenzione triennale tra l’amministrazione comunale e gli enti gestori delle scuole materne paritarie. Una realtà importante nella cittadina aloisiana, come conferma l’assessore all’Istruzione, Giuseppe Bertoli, che spiega: «Le materne non statali hanno dimostrato armonia con il Comune, e un adeguamento a tutte le normative previste».

«Fra l’altro i servizi sono di buona qualità, per esempio offrono il tempo prolungato. Se non ci fossero queste strutture private, gli oneri per l’ente pubblico sarebbero veramente elevati». Sono tre le materne in questione: Villa Santa Maria, gestita dalle Piccole Figlie della Croce, il Collegio delle Vergini di Gesù con le suore, e la Sant’Angela Merici, che ha come rappresentante legale don Rinaldo Dalboni.

«Le materne paritarie sono una tradizione per Castiglione», precisa l’assessore. «Un patrimonio culturale ed educativo che intendiamo conservare». Con la convenzione triennale, gli istituti forniscono al comune alcune garanzie e in cambio l’amministrazione eroga dei fondi e si preoccupa di raccogliere finanziamenti regionali.

Servizi e condizioni delle scuole materne paritarie

Ricordiamo, inoltre, che queste scuole assorbono circa la metà dell’utenza prescolara, fornendo un servizio generalizzato e di pubblica utilità. Fra le condizioni che l’accordo pone, la costituzione di organi collegiali e la garanzia dell’autonomia didattica per gli insegnanti.

Le scuole materne paritarie dovranno anche favorire l’inserimento degli invalidi, degli emarginati e dei disabili di ogni genere, accogliendo alunni di famiglie disagiate, individuate dai Servizi sociali e con le rette pagate dall’ente pubblico. Ogni sezione non potrà superare i 27 iscritti, gli educatori dovranno essere in numero adeguato e avere un contrato conforme agli accordi sindacali.

Il tutto sarà controllato da una commissione paritetica, composta da rappresentanti dei gestori, delle famiglie e del comune.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video