sabato, Agosto 30, 2025
HomeTerritorioNuovi Orari estivi di aperutra della Galleria San Zeno a Lonato

Nuovi Orari estivi di aperutra della Galleria San Zeno a Lonato

Con l’avvicinarsi della stagione estiva e il conseguente incremento del flusso turistico che interessa le principali arterie del basso Lago di Garda, sono state adottate modifiche agli orari di chiusura della Galleria San Zeno (SPBS 11). Queste variazioni mirano a ottimizzare la circolazione veicolare in un periodo di alta affluenza, pur consentendo il proseguimento dei lavori di ammodernamento e riqualificazione degli impianti tecnologici.

La Richiesta dei Rappresentanti Locali

In data 6 giugno 2025, è stata inviata una comunicazione formale congiunta, sottoscritta dal sindaco Roberto Tardani e dal Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, alla Società A4 Holding S.p.A. L’obiettivo era richiedere una revisione delle fasce orarie serali-notturne precedentemente stabilite per la fase II degli interventi, che prevedevano la chiusura dalle 20:00 alle 07:00.

Nello specifico, le richieste avanzate erano due:

  • La sospensione dei lavori durante il fine settimana, con l’apertura continuativa H24 della Galleria San Zeno, per agevolare la mobilità turistica nelle serate di maggiore intensità e il rientro domenicale.
  • La posticipazione dell’orario di chiusura serale dalle 22:00 alle 07:00 per i giorni feriali rimanenti, in luogo dell’orario 20:00-07:00.

Accoglimento Parziale e Nuove Finestre Orarie

È stato comunicato il parziale accoglimento delle richieste da parte della Società A4 Holding S.p.A. e dell’ATI Appaltatrice. Sono state individuate specifiche finestre temporali durante le quali la galleria rimarrà aperta ininterrottamente per 24 ore:

  • Dal 19/07/2025 al 27/07/2025
  • Dal 07/08/2025 al 17/08/2025
  • Dal 28/08/2025 al 01/09/2025

A partire dal 1° settembre 2025, le chiusure serali-notturne riprenderanno con l’orario consueto (20:00-07:00) fino al completamento delle attività di cantiere.

Collaborazione Istituzionale per il Territorio Gardesano

Il sindaco Roberto Tardani ha espresso gratitudine alla Provincia di Brescia, in particolare al Presidente Moraschini, per il supporto costante nella gestione territoriale di questo progetto. Un ringraziamento è stato rivolto anche alla Società Autostrade e all’ATI Appaltatrice per la disponibilità e la collaborazione dimostrate nel trovare una soluzione che conciliasse le esigenze di tutti gli enti e soggetti coinvolti, garantendo un servizio adeguato alla cittadinanza e ai visitatori del territorio gardesano durante la stagione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video