sabato, Giugno 10, 2023
HomeAttualitàA Salò apre il nuovo sportello unico digitale per l’edilizia

A Salò apre il nuovo sportello unico digitale per l’edilizia

A Salò nasce lo sportel­lo uni­co dig­i­tale per l’edilizia che con­sen­tirà di gestire pratiche e inter­ven­ti di questo ambito in modo com­ple­ta­mente dig­i­tale, quin­di con una mag­giore veloc­ità e comod­ità da parte di pro­fes­sion­isti del set­tore e dei cit­ta­di­ni.

CPor­tal risponde alla neces­sità degli enti pub­bli­ci di rispon­dere agli impeg­ni imposti dalle nor­ma­tive per la sem­pli­fi­cazione e la trasparen­za ammin­is­tra­ti­va, in par­ti­co­lare dal­la recente Legge 104/2014. Sec­on­do le nuove norme, i Comu­ni a par­tire dal 15 feb­braio 2015 sono tenu­ti a elab­o­rare un piano per la com­pi­lazione online di tutte le istanze da parte di cit­ta­di­ni, aziende e asso­ci­azioni. Le linee gui­da devono per­me­t­tere il com­ple­ta­men­to del­la pro­ce­du­ra, il trac­cia­men­to dell’istanza con indi­vid­u­azione del respon­s­abile del pro­ced­i­men­to e, ove applic­a­bile, l’indicazione dei ter­mi­ni entro i quali il richiedente ha dirit­to a ottenere una rispos­ta. Cpor­tal già real­iz­za quegli obi­et­tivi per le pratiche edilizie, cos­tituen­do anche un mod­el­lo su cui appog­gia­re qual­si­asi istan­za che il Cit­tadi­no può inoltrare all’Amministrazione Comu­nale.

Il Sin­da­co di Salò, l’Avv.to Cipani Gian­piero, affer­ma: “Con l’istituzione del­lo sportel­lo uni­co per l’edilizia deside­ri­amo agevolare pro­fes­sion­isti e tec­ni­ci e offrire un servizio migliore ai cit­ta­di­ni. In futuro la pro­gres­si­va riduzione dell’utilizzo del mate­ri­ale car­taceo e delle spese legate a esso, con­sen­tirà mag­giori inves­ti­men­ti per la tutela dell’ambiente. Lo sportel­lo uni­co dig­i­tale è inoltre un pas­so con­cre­to ver­so la sem­pli­fi­cazione e la trasparen­za nelle relazioni tra Comune e res­i­den­ti.

“CPor­tal è sta­to prog­et­ta­to e real­iz­za­to per il Comune di Salo’ dal­la soci­età Starch, realtà spe­cial­iz­za­ta in soft­ware e soluzioni per l’automazione degli uffi­ci tec­ni­ci del­la Pub­bli­ca ammin­is­trazione che ad oggi può con­tare su un’esperienza di più di 37mila pratiche edilizie pre­sen­tate in modal­ità dig­i­tale da parte di 10mila pro­fes­sion­isti a oltre un centi­naio di Comu­ni. Per ogni prat­i­ca che viene pre­sen­ta­ta e pub­bli­ca­ta online, CPor­tal for­nisce infor­mazioni rel­a­tive alla pras­si ammin­is­tra­ti­va, alla nor­ma­ti­va di rifer­i­men­to, ai costi, agli inter­ven­ti edilizi ammes­si. Alla sua posizione sul­la car­tografia comu­nale.”

L’amministratore di Starch Rug­gero Beretta aggiunge: E’ per noi un impor­tante risul­ta­to e moti­vo di sod­dis­fazione, pot­er offrire anche al Comune di Salò la nos­tra espe­rien­za trenten­nale nell’applicazione di soluzioni infor­matiche per la pub­bli­ca ammin­is­trazione. CPor­tal, gra­zie all’ampia pos­si­bil­ità di per­son­al­iz­zazione, è adat­to ai gran­di capolu­oghi di provin­cia come Lodi come alle pic­cole ammin­is­trazioni del­la provin­cia. Siamo con­sapevoli che per l’ente ne derivano van­tag­gi sig­ni­fica­tivi in ter­mi­ni di sburo­c­ra­tiz­zazione dei pro­ced­i­men­ti e di abbat­ti­men­to dei costi, per questo aus­pichi­amo ven­ga adot­ta­to anche da altri comu­ni lim­itrofi.

www.starch.it

La STARCH srl nasce nel 1985 con la final­ità di rea­lizzare soft­ware, servizi e sis­te­mi per l’automazione degli Uffi­ci Tec­ni­ci del­la Pub­bli­ca Ammin­is­trazione. In par­ti­co­lare la Starch è leader nel­la pro­duzione di soft­ware per la ges­tione delle Pratiche Edilizie, dei Cer­ti­fi­cati di Des­ti­nazione Urban­is­ti­ca e di Agi­bil­ità. Ad oggi oltre 500 Comu­ni dis­tribuiti in tut­ta Italia uti­liz­zano le soluzioni tec­no­logiche del­l’azien­da.

Per infor­mazioni:
Medi­amover
039 6022227
info@mediamover.it
www.mediamover.it
Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video