giovedì, Maggio 23, 2024
HomeManifestazioniAprile 2023: un mese ricco di eventi culturali a Salò

Aprile 2023: un mese ricco di eventi culturali a Salò

Salò è una città che offre ai suoi visitatori non solo il fascino del lago, ma anche una ricca programmazione culturale. Il mese di aprile 2023 presenta una serie di eventi imperdibili per gli amanti dell’arte, della storia e della natura.

  • Domenica 2 aprile si terrà il 3° Evento Storico Culturale, organizzato da Emmeci Eventi, che vedrà il raduno delle vetture berline e familiari del novecento. Un’occasione unica per ammirare le auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano e internazionale, dalle Fiat alle Alfa Romeo, dalle Lancia alle Mercedes. Il raduno partirà alle ore 8.30 da Salò e percorrerà le strade del Garda, fino a raggiungere il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, dove sarà possibile visitare la collezione di auto, moto e biciclette d’epoca.
  • Venerdì 7 aprile riaprirà al pubblico il Mu.Sa., il Museo di Salò, dopo il periodo di chiusura invernale. Il museo ospita una mostra permanente dedicata alla storia e alla cultura della città e del territorio gardesano, dal Medioevo al Novecento, con opere d’arte, documenti e testimonianze. Il museo sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
  • Venerdì 14 aprile si terrà la prima serata del ciclo “Diario di viaggio – Una finestra aperta sul mondo per condividere bellezza e conoscenza”, promosso dall’Associazione Culturale Due Pini. Si tratta di incontri in cui i relatori raccontano le loro esperienze di viaggio in luoghi lontani e affascinanti, accompagnati da immagini e musiche. La prima serata sarà dedicata al Giappone, con la partecipazione di Marco Zanetti, fotografo e viaggiatore. L’appuntamento è alle ore 20.30 nella sala conferenza del Centro Sociale Due Pini.
  • Sabato 15 aprile la Società Mutuo Soccorso Artigiana Operaia di Salò celebrerà la sua giornata di riconoscimenti ai soci che hanno raggiunto i 25 e i 50 anni di iscrizione. La cerimonia si svolgerà alle ore 15.45 nella sala Provveditori del Palazzo Municipale, alla presenza delle autorità civili e religiose. La Società Mutuo Soccorso Artigiana Operaia di Salò è una delle più antiche associazioni del Garda, fondata nel 1878 con lo scopo di fornire assistenza sanitaria e sociale ai lavoratori.
  • Venerdì 28 aprile Salò ospiterà la manifestazione “Civicamente”, un progetto civico istituzionale di formazione socio educativa rivolto agli studenti degli istituti superiori della provincia di Brescia. L’iniziativa è promossa dall’Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani e prevede una serie di attività volte a sensibilizzare i giovani sui valori della cittadinanza attiva, della legalità e della solidarietà. La manifestazione inizierà alle ore 9.15 da piazza Vittoria, dove si svolgerà l’alzabandiera e l’intervento delle autorità. A seguire, gli studenti si sposteranno in piazza Serenissima, dove potranno visitare i gazebo informativi delle associazioni del territorio e assistere a dimostrazioni pratiche dei corpi militari e civili.
  • Dal 27 aprile al 1 maggio si terrà la mostra botanica “I Giardini del Garda”, lungo il lungolago di Salò. Si tratta di una vetrina delle eccellenze florovivaistiche del territorio gardesano, con esposizione e vendita di piante, fiori e prodotti tipici. La mostra sarà aperta dalle ore 10.
CALENDARIO EVENTI ESTIVI SALODIANI 2023
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video