mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeSpettacoliMusicaArco dedica una serata alla musica classica contemporanea polacca

Arco dedica una serata alla musica classica contemporanea polacca

L’edizione 2013 della rassegna di musica nuova “Contemporanea” è dedicata alla Polonia e propone una conferenza sul tema della musica contemporanea polacca nella serata di martedì 9 luglio a Palazzo dei Panni ad Arco. Alla questo appuntamento seguirà poi un concerto con musiche di Lutoslawski, Gorecki, Penderecki e altri (in collaborazione con il Conservatorio Bonporti).

Di seguito è riportato il comunicato dell’ufficio stampa di Arco:

“Il viaggio della rassegna di musica nuova Contemporanea fa tappa quest’anno in Polonia con l’anteprima nazionale, nella splendida cornice del prato della Lizza, il belvedere del castello di Arco che domina l’Alto Garda trentino, dello straordinario progetto firmato dal compositore Krzysztof Penderecki e dal chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood: venerdì 12 luglio Marek Moś e Krzysztof Penderecki dirigono la Ausko Chamber Orchestra nel concerto «Penderecki-Greenwood»; il giorno precedente a Palazzo dei Panni il compositore polacco incontra il pubblico; e dal 2 luglio un cartellone di eventi collaterali.

Martedì 9 luglio si svolge la conferenza dal titolo «La musica nuova: esperienze di un territorio e dei suoi compositori, la musica contemporanea polacca attraverso Penderecki e altri maestri del nostro tempo», a cura di Franco Ballardini, docente di storia della musica al Conservatorio Bonporti di Trento e coordinatore della sede staccata di Riva del Garda (dalle ore 20.45). A seguire (dalle ore 21.15) il concerto per formazioni diverse «Sonorità del Novecento», musiche dei compositori polacchi contemporanei, Lutoslawski, Gorecki, Penderecki e altri (in collaborazione con il Conservatorio di Musica «Bonporti» di Trento, sezione di Riva del Garda).

 Contemporanea è proposto da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, in collaborazione con la Regione autonoma Trentino-Alto Adige, la Comunità Alto Garda e Ledro, la Scuola Musicale Alto Garda e il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti”, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.”

INFO: www.contemporanea-arco.it

Alto Garda Cultura – Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda: www.altogardacultura.it – +39 0464 583619

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video