martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàAvviso alla cittadinanza di Lonato del Garda: utilizzo consapevole acqua

Avviso alla cittadinanza di Lonato del Garda: utilizzo consapevole acqua

In allegato inoltro l’avviso alla cittadinanza predisposto dal Sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardani circa alcuni consigli utili per evitare sprechi di acqua in questo momento particolare di emergenza siccità.

A V V I S O AI CITTADINI DI LONATO DEL GARDA

Prosegue l’allarme per la siccità, con il progressivo impoverimento delle falde sotterranee, a causa della prolungata assenza di precipitazioni e come conseguenza di un inverno particolarmente arido. Per questo è importante la collaborazione di tutti, con comportamenti responsabili e consapevoli che riducano sprechi e consumi evitabili di acqua. L’invito alla Cittadinanza è di utilizzare l’acqua potabile con parsimonia, basterà seguire piccoli accorgimenti:

  • Installare sui rubinetti di casa filtri aeratori
  • Preferire la doccia al bagno
  • Sostituire la vecchia cassetta dello sciacquone
  • Fare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico
  • Usare le giuste quantità di detersivi o prodotti chimici
  • Riparare i rubinetti che gocciolano

Per quanto di sua competenza, l’Amministrazione Comunale si è già attivata nel ridurre l’apporto idrico per gli impianti di irrigazione dei parchi e delle aree verdi comunali e ha disposto la chiusura delle fontane pubbliche.

Restano attive le fontanelle a disposizione dei cittadini e turisti per garantire un minimo di refrigerio alle elevate temperature di questi giorni.

Anche l’Assessore all’Ecologia e Ambiente,  Christian Simonetti, ha voluto sottolineare che “L’acqua è un bene di prima necessità e va utilizzato con parsimonia. Ci appelliamo quindi alla cittadinanza ad agire con responsabilità e collaborare seguendo i consigli trasmessi”.

 

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video