domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàBorsa dei Laghi, voglia di riscossa
Il programma della manifestazione promozionale che si terrà a Brescia il 30 settembre. Allo studio anche una Fiera. Sono ottanta le delegazioni straniere attese. «Recuperare il calo del 2004»

Borsa dei Laghi, voglia di riscossa

Alla Borsa internazionale dei Laghi d’Italia si affiancherà presto una manifestazione fieristica? Franco Bettoni, presidente della Camera di Commercio di Brescia, non ha escluso di organizzarla già nel prossimo anno se «si verificheranno determinate condizioni. La Borsa dei Laghi – ha proseguito Bettoni ieri mattina alla presentazione della prossima edizione del 30 settembre a Brescia – si è dimostrata nei fatti un’idea vincente: perche non supportarla da un significativo momento d’aggregazione in grado di catalizzare un ulteriore interesse per rilanciare il comparto turistico?». Il 2006, dopo 9 edizioni coronate da successo, può essere l’anno della svolta per proiettare l’immagine di Brescia e provincia in Europa, guardando anche ai Paesi degli altri continenti. Per Bettoni «è un progetto ambizioso che deve trovare consenzienti operatori ed istituzioni, uniti da un denominatore comune: uscire dalle attuali difficoltà economiche e rilanciare il comparto turistico, considerato una vera ricchezza». Proprio la parola «difficoltà» è stata la più gettonata dai relatori presenti, anche in considerazione dei risultati non certo esaltanti della stagione 2004. Se è vero che gli arrivi sono aumentati, le presenze (giornate di permanenza) hanno registrato un calo, nonostante la tenuta del mercato tedesco, ma con il calo di inglesi e svizzeri, non compensato del tutto da una leggera crescita di turisti provenienti da Olanda, Austria, Belgio, Danimarca e Francia. Guardando alle percentuali complessive il lago di Garda aveva segnato un -0,46%, mentre quello d’Iseo – 1,82. Le percentuali non sono allarmanti ma denotano un’inversione di tendenza che proprio con la Borsa dei Laghi gli organizzatori intendono invertire per rivitalizzare il settore. Ma se questo è l’obiettivo proiettato nel futuro, il presente registra la presentazione della Nona edizione che si svolgerà il prossimo 30 settembre a Brixia Expo con la partecipazione di 80 operatori esteri, provenienti da 17 paesi europei, oltre a circa 300 aziende nazionali. «Nella sale del Centro Fiera di Brescia – spiega Ferruccio Rossi Thielen, presidente di Bresciatourism – saranno allestite 80 postazioni con l’indicazione del nome di ciascun operatore e la rispettiva nazione. I partecipanti riceveranno (italiani ed esteri) ognuno un profilo degli altri operatori con le indicazioni sulla loro specializzazione professionale». Guardando l’elenco degli operatori stranieri al primo posto con 10 presenze ciascuna si trovano Germania, Francia e Gran Bretagna, seguiti rispettivamente di Olanda e Belgio con 6. Nutrito il gruppo di 4: Danimarca, Spagna, Svizzera, Austria, Svezia, Russia, Repubblica Ceca. «Fanalini di coda» ma non per questo da sottovalutare in previsione di maggiore presenze future, con 2 operatori ciascuno: Norvegia, Irlanda, Finlandia, Polonia, Ungheria. Da sottolineare la presenza dei Paesi dell’Est e delle nazioni scandinave, interessate al mercato turistico italiano, nonchè dell’Irlanda. «La Borsa dei Laghi – è intervenuto Alessio Merigo, vice presidente di Brescia Tourism – è l’unica in Europa come valenza e specificità. Lo svolgimento è quello del workshop con negoziazioni dirette, evidenziando la collaborazione dell’Enit (ha individuato gli operatori esteri), Alitalia (ha garantito i trasferimenti dalle varie capitali europee a Brescia), Regione e Camera di Commercio (promotori della manifestazione in Lombardia e in tutta Italia)». Alla Borsa, non sono presenti tour operator di Usa e Cina. La loro assenza è spiegata da Franco Bettoni: «È una scelta precisa ma per loro ci sono in programma iniziative mirate». Infine Massimo Ghidelli, direttore di Brescia Tourism ha spiegato che l’iniziativa sarà preceduta da quattro visite guidate allo scoperta di località della Lombardia. «Abbiamo coinvolto – ha osservato – i consorzi di promozione delle province di Milano, Bergamo, Como, Mantova e Cremona. L’obiettivo è di offrire al turista, che soggiorna sui laghi, un ulteriore elemento di attrattiva per visitare un importante circuito d’arte», sottolineando la partecipazione dei consorzi turistici bresciani e la Comunità del Garda. Quest’ anno la Borsa dei Laghi è stata dotata di un sito internet informativo www.borsalaghi.it, rinnovato nella grafica e pubblicato in due lingue (italiano e inglese) con la possibilità di scaricare moduli per l’accredito dei partecipanti e l’elenco completo degli stranieri iscritti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video