domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeEccellenzeParte da Brescia il viaggio della Guida alle birre d’Italia 2025

Parte da Brescia il viaggio della Guida alle birre d’Italia 2025

La nona edizione della Guida alle birre d’Italia, pubblicata da Slow Food Editore, avrà la sua presentazione nazionale nella città di Brescia il 24 e 25 maggio 2024. Questa guida rappresenta un punto di riferimento per il settore brassicolo artigianale italiano, offrendo una panoramica della migliore produzione nazionale e assegnando premi e riconoscimenti ai migliori birrifici.

Il programma di due giorni sarà ricco di eventi dedicati al mondo della birra artigianale. Si inizierà con la presentazione del libro all’Auditorium San Barnaba, durante la quale verranno consegnati i riconoscimenti ai birrifici segnalati con la Chiocciola e quelli premiati con l’Eccellenza. Nel pomeriggio ci sarà un workshop tecnico sul tema della fermentazione presso MO.CA. In serata si terrà un incontro sul turismo birrario presso lo stesso luogo.

Il secondo giorno saranno organizzati incontri divulgativi per i neofiti e i curiosi, durante i quali verrà raccontata la storia della birra e spiegate le sue peculiarità. Saranno inoltre proposti quattro Laboratori del Gusto presso i locali Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola, dove sarà possibile degustare alcune delle migliori birre e sidri d’Italia in abbinamento ai prodotti del Mercato della Terra di Padernello.

Durante entrambe le giornate sarà possibile assaggiare le birre dei birrifici premiati presso i locali Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola. Sarà un’occasione unica per gustare prodotti diversi per stili, territorio di produzione e caratteristiche.

La presentazione della Guida alle birre d’Italia a Brescia rappresenta un privilegio e un onore per la città, che vanta una lunga tradizione nella produzione di birra. Brescia è infatti il luogo in cui è nata la Wührer, la più antica fabbrica di birra italiana. Inoltre, numerosi sono i birrifici di eccellenza presenti nella provincia.

L’assessore alle Attività Produttive e al Turismo Andrea Poli ha sottolineato l’importanza dell’evento per la valorizzazione delle risorse agro-alimentari del territorio. Eugenio Signoroni, curatore della Guida alle birre d’Italia, ha evidenziato che questa presentazione rappresenta un’occasione unica per scoprire il meglio dell’Italia Birraria secondo Slow Food.

L’organizzazione della presentazione è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Brescia, MO.CA – Centro per le nuove culture, Slow Food Editore e la Condotta Slow Food Terreacque Bresciane.

Per maggiori dettagli sul programma e le iscrizioni agli eventi su prenotazione si può visitare il blog.slowfoodeditore.it.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video