giovedì, Maggio 9, 2024
HomeAttualitàNuovo Sito Web Comunale: Digitalizzazione e Servizi Online a Lonato del Garda

Nuovo Sito Web Comunale: Digitalizzazione e Servizi Online a Lonato del Garda

L’innovazione digitale ha raggiunto il Comune di Lonato del Garda con il lancio del suo nuovo sito web istituzionale. Questo progetto è stato realizzato seguendo le recenti Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, sviluppate da AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

“Il nuovo portale www.comune.lonato.bs.it è stato pensato per essere intuitivo, accessibile
e ricco di informazioni utili per i cittadini. Offre una navigazione semplificata, un accesso
rapido a tutte le informazioni riguardanti i servizi comunali, gli eventi, le notizie e un motore di ricerca veloce. Questo sarà possibile con il nuovo sito e il portale dei servizi digitali che partirà nel mese prossimo: un altro tassello che si aggiunge ad un percorso di lungo respiro. Da qui, infatti, ci occuperemo poi dello sviluppo di altri servizi digitali per migliorare l’esperienza dei cittadini nei confronti dell’Ente locale grazie ai grandi vantaggi offerti dalla tecnologia” – commenta l’Assessore Massimo Castellini.

Caratteristiche e Finanziamento

Il sito è frutto di un finanziamento nell’ambito dei progetti di digitalizzazione PNRR, specificatamente la Misura 1.4.1 “Innovazione e Digitalizzazione del Paese”, ricevendo circa 150.000 euro per coprire le spese necessarie. Il rifacimento si è reso necessario per aderire a standard elevati di design grafico e navigabilità, utilizzando il “modello comuni” nazionale che mira a facilitare l’accesso alle informazioni essenziali per i cittadini.

Accessibilità e Innovazioni Tecnologiche

Oltre a essere intuitivo e accessibile, il sito offre una navigazione semplificata che permette un accesso rapido ai servizi comunali, eventi e notizie. Una delle novità più rilevanti è l’integrazione di uno specifico linguaggio informatico che rende i contenuti più comprensibili anche per utenti con disabilità cognitive o di apprendimento.

Servizi Digitali Integrati

Tra le funzionalità introdotte spicca la possibilità per i cittadini di prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali direttamente dal sito web, una novità che promette di ridurre i tempi d’attesa migliorando l’efficienza della gestione degli impegni personali. Inoltre, sarà possibile esprimere giudizi sulla chiarezza delle informazioni pubblicate, contribuendo così al miglioramento continuo dell’esperienza utente.

Verso una Smartcity All’avanguardia

Queste innovazioni sono solo l’inizio di un processo più ampio volto a trasformare Lonato in una smartcity avanzata. Il Sindaco Roberto Tardani ha sottolineato come ogni evoluzione tecnologica verrà presentata alla cittadinanza e alle scuole, evidenziando l’impegno dell’amministrazione nel coinvolgere attivamente la comunità in questo cammino verso la modernizzazione: “Questo è solo l’inizio di una serie di implementazioni tecnologiche che andranno a migliorare e rendere all’avanguardia la smartcity lonatese. Come di consueto, ogni evoluzione tecnologica, una volta a regime sarà presentata alla cittadinanza e alle scuole”.

English Version

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video