lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàDaniele Dorizzi e Angelo Panio sul podio a Vantaa in Finlandia

Daniele Dorizzi e Angelo Panio sul podio a Vantaa in Finlandia

Euforia e soddisfazione a Colà per la conquista della medaglia d’argento di Daniele Dorizzi ai XXVI giochi internazionali per trapiantati di Vantaa, in Filandia,in corso in questi giorni.

Una medaglia conquistata al doppio petanque maschile a coppie con Angelo Panio originario di Bernalda in Basilicata. Sei nazioni a confronto nel petanque.

Tutti e due sono atleti trapiantati di rene che sono riusciti a rimettersi in gioco ed a riportare la loro vita alla normalità dopo anni di dialisi, di cure, di grosse privazioni. In questo confronto agonistico sportivo europeo ci sono 24 squadre a confronto, ben 350 atleti che si contendono il podio, in particolare nelle specialità incentrate sulla marcia e sulla corsa.

Daniele Dorizzi non è nuovo a queste conquiste. Infatti già in passato, a Brisbane, si era aggiudicato la medaglia di bronzo.

“Siamo saliti sul podio con la bandiera italiana, un tricolore per me immortale – spiega a caldo Daniele Dorizzi- ancora in gara fino al 17 luglio per cercare altre medaglie, e tutti e due ci siamo commossi. Un risultato davvero ambizioso per tutti e due.”

A Colà e Lazise hanno accolto la notizia con grandissima soddisfazione. In particolare nel gruppo de Le Sgalmare dove Daniele Dorizzi da alcuni anni è presidente del sodalizio sportivo.

“Dire che siamo al settimo cielo per lui è dire poco – conferma Antonio Bonometti, vicepresidente de Le Sgalmare- perchè  Daniele se lo merita davvero questo argento.  E quanto rientrerà a Colà sarà grande festa per lui e per tutta cittadinanza.”

“Sono molto soddisfatto di questa nuova medaglia di Daniele – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – che da anni è impegnato nello sport dopo essere rinato alla vita a seguito del trapianto. So che ci mette il cuore. E questo è un risultato ambizioso. Tutta Lazise è con lui. Bravo Daniele.”

Lo scopo dei giochi è quello di promuovere la terapia del trapianto di organi e della donazione degli stessi post mortem. Ma non solo. Soprattutto recuperare socialmente e clinicamente i trapiantati con il miglioramento della qualità della vita.

Il Centro Nazionale Trapianti conferma che nel 2015 i trapianti sono stati 3317 ben 67 in più rispetto al 2014, fra questi 1877 sono stati di rene, e ben 301 da donazione da vivente. I pazienti in lista di attesa per un trapianto d’organo sono 9070.

Sergio Bazerla

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video