giovedì, Maggio 16, 2024
No menu items!
HomeNotizie dal GardaDesenzano del Garda: Illuminazione e abbattimento barriere per una città più sicura...

Desenzano del Garda: Illuminazione e abbattimento barriere per una città più sicura e inclusiva.

Nove passaggi pedonali verranno illuminati a Desenzano del Garda, in un’area che comprende via Marconi e via Dal Molin. L’obiettivo di questa iniziativa è aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali, soprattutto durante le ore serali e notturne. Il primo attraversamento ad essere illuminato sarà quello di fronte alla farmacia Capolaterra, seguito da tre attraversamenti lungo via Marconi, all’altezza del parcheggio omonimo, del parcheggio Vallone e della Caserma dei Carabinieri. Saranno poi posizionati altri passaggi in corrispondenza di via Nazario Sauro e del Piazzale Fleming, dove è presente una fermata dell’autobus. Gli ultimi due attraversamenti saranno realizzati di fronte a Banca Intesa e vicino al supermercato In’s. Infine, verrà installato un semaforo “a chiamata” in via dei Colli Storici, anche in prossimità di una fermata dell’autobus. I lavori inizieranno entro il mese di marzo e si prevede che saranno completati entro l’estate. L’investimento totale per questa iniziativa ammonta a 300.000 euro.

Oltre all’illuminazione dei passaggi pedonali, verranno effettuati interventi di riqualificazione su via Dolarici, via Malaguti e via Minelli. L’obiettivo di questi interventi è rendere le strade più inclusive e sicure, abbattendo le barriere architettoniche causate dal deterioramento o dalle radici delle piante che possono rappresentare un pericolo per i pedoni. Questo progetto segue interventi simili di riqualificazione che sono stati recentemente completati nel quartiere Imperatori, con la rifacimento completo di via Giulio Cesare, via Cassio e via Giunio Bruto. Anche per questi interventi di riqualificazione è previsto un investimento di circa 300.000 euro.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Maiolo, ha sottolineato l’importanza del Progetto Decoro, che mira a rendere Desenzano del Garda sempre più inclusiva e al passo con i tempi. Questo progetto si concentra sulla riqualificazione e sulla sicurezza delle aree del territorio, sia per quanto riguarda le strade che l’illuminazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video