venerdì, Maggio 24, 2024
HomeMusicaConcertiDocenti internazionali e musicisti talentuosi in concerto a Sirmione
Nell’ambito del Garda Lake International Music Master, la cittadina peninsulare ospita a luglio quattro concerti a ingresso gratuito e una Masterclass di violino a Palazzo Callas.

Docenti internazionali e musicisti talentuosi in concerto a Sirmione

Il Comune di Sirmione ospita e sostiene il Garda Lake International Music Master, un’occasione per ascoltare concerti di grande livello che vedono protagonisti docenti di fama internazionale, e i loro allievi, giovani e talentuosi musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Tutti gli appuntamenti musicali, quest’anno focalizzati sugli strumenti ad arco, sono a ingresso libero e illustrati sul sito www.gardalakemusicmaster.com.

Novanta musicisti di 15 Paesi si ritroveranno nel mese di luglio presso la Scuola di Musica del Garda per il Garda Lake Music Master, con allievi provenienti persino da Cina, Iran e Stati Uniti. E la cittadina sirmionese sarà protagonista di questa grande manifestazione internazionale con quattro concerti e una Masterclass di violino a Palazzo Callas Exhibitions.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale W.A. Mozart di Desenzano, da oltre 25 anni attiva sul territorio e che ha dato vita alla Scuola di Musica del Garda oggi frequentata da più di 400 allievi di ogni età.

Per i concerti più importanti, in questa edizione coincidente con l’Anno Giubilare indetto da papa Francesco, si sono scelte come sede alcune chiese particolari del comprensorio gardesano, partendo proprio da Sirmione.

Lunedì 4 luglio alle 21, il violoncellista Antonio Meneses si esibirà nella chiesa romanica di San Pietro in Mavinas a Sirmione, le cui origini risalgono al VIII secolo, tempio situato a pochi passi dalle Grotte di Catullo. Il violoncellista e la pianista Monica Cattarossi saranno protagonisti di un recital dedicato alla musica classica contemporanea del Sud America.

I concerti del Master rappresentano un’occasione unica per ascoltare strumentisti di fama internazionale esibirsi con loro colleghi in formazioni del tutto inedite. Si terranno nella chiesa di Santa Maria Maggiore, nel centro storico sirmionese, i due concerti collettivi dei Master, il 5 e il 13 luglio alle 21. Il 5 luglio il primo concerto dei Master vedrà assieme Lukas Hagen, violino, primo violino dell’omonimo e famosissimo quartetto che porta al debutto la sua giovane allieva Marie Therese Schwoellinger, violino, Luca Ranieri, viola, prima viola dell’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai, Iris Juda, viola, prima viola della Camerata Salzburg, e Giovanni Gnocchi, violoncello, docente della Univeristät Mozarteum di Salisburgo.

Il 13 luglio si ascolteranno invece i musicisti Victor Tretyakov, Natalia Likhopoi, Luca Ranieri, Enrico Dindo e Andrea Dindo.

L’omaggio al Giubileo nella terra catulliana si concluderà il 14 luglio con il concerto dei violinisti della Masterclass: i maestri Victor Tretyakov e Natalia Likhopoi si esibiranno nella chiesa di Sant’Orsola a Rovizza di Sirmione.

La Masterclass di violino dei maestri Tretyakov e Likhopoi si terrà nelle sale di Palazzo Callas Exhibitions, in piazza Carducci, in concomitanza con la mostra fotografica di Carlo Verri dedicata al jazz (visitabile dal 9 luglio al 4 settembre): due generi musicali che si incontrano.

«È una grande opportunità per gli allievi poter avere a disposizione docenti di così grande qualità», commenta il maestro Luca Ranieri, direttore artistico del Master alla quarta edizione, «ma anche un’occasione per i turisti e i cittadini del Garda che potranno godere di un’offerta musicale di livello internazionale, a entrata gratuita».

«Ci fa piacere offrire a cittadini e ospiti di Sirmione eventi musicali di così alto livello, grazie alla collaborazione con l’Associazione Mozart – afferma l’assessore alla Cultura Mauro Carrozza –, e poter valorizzare attraverso la musica diversi luoghi religiosi e più zone del nostro territorio: dalla punta della penisola con l’antica chiesa di San Pietro in Mavinas, d’origine longobarda, alla località di Rovizza con il suo gioiello di chiesa, edificata alla fine del ‘700».

Il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione partecipa attivamente al progetto ospitando i maestri Tretyakov e Likhopoi e la pianista Stefania Redaelli e collabora alla promozione degli eventi per offrire grande musica ai propri ospiti in uno scenario fantastico come quello di Sirmione e delle sue preziose chiese.

LUNEDÌ 4 LUGLIO
Chiesa di San Pietro in Mavino, ore 21,30
Music from the Americas
Antonio Meneses, violoncello
Monica Cattarossi, pianoforte

MARTEDÌ 5 LUGLIO 
Chiesa di Santa Maria della Neve, ore 21,30

Concerto dei Master
Lukas Hagen, violino
Marie Therese Schwoellinger, violino
Iris Juda, viola
Luca Ranieri, viola
Giovanni Gnocchi, violoncello
Antonio Meneses, violoncello
Musiche di J.S. Bach, A. Piatti, J. Brahms

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO
Chiesa di Santa Maria della Neve, ore 21,00
Concerto dei Master
Victor Tretyakov, violino
Natalia Likhopoi, violino
Luca Ranieri, viola
Enrico Dindo, violoncello
Andrea Dindo, pianoforte
Musiche di J.S.Bach, J. Brahms

GIOVEDÌ 14 LUGLIO
Chiesa di Sant’Orsola, Rovizza, ore 21,00
Concerto degli allievi del Master
Concerto degli allievi di violino della Masterclass
dei maestri Victor Tretyakov e Natalia Likhopoi

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video