lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeCulturaArteI Sabati della Collezione Paolo VI: laboratori, mostre e visite guidate per...

I Sabati della Collezione Paolo VI: laboratori, mostre e visite guidate per un’esperienza artistica multisensoriale a Brescia

La Collezione Pao­lo VI, sit­u­a­ta a Bres­cia, offre una serie di appun­ta­men­ti inter­es­san­ti per tut­ti gli aman­ti del­l’arte e del­la cul­tura visuale. Tra lab­o­ra­tori, mostre e , c’è qual­cosa di inter­es­sante per ogni tipo di vis­i­ta­tore.

In occa­sione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale per l’Al­fa­bet­iz­zazione, la Collezione Pao­lo VI pro­pone un incon­tro ded­i­ca­to ai “Lin­guag­gi del­la Cul­tura Visuale”. Il tema del­la cul­tura visuale, ovvero il lin­guag­gio delle immag­i­ni, sarà appro­fon­di­to da Mas­si­mo Tan­ta­r­di­ni, docente di Fenom­e­nolo­gia del­l’im­mag­ine e Capo del Dipar­ti­men­to di Arti Visive pres­so l’Ac­cad­e­mia San­taG­iu­lia di Bres­cia. Questo incon­tro offre l’op­por­tu­nità di com­pren­dere meglio il modo in cui le immag­i­ni comu­ni­cano e come pos­si­amo diventare sem­pre più “alfa­bet­iz­za­ti” nel loro lin­guag­gio.

La rasseg­na “ In-Vis­i­bile” pro­pone un’es­pe­rien­za uni­ca: dieci opere del­la Collezione Pao­lo VI, nor­mal­mente non esposte, saran­no servite ai vis­i­ta­tori come piat­ti pre­li­bati. Ques­ta inizia­ti­va per­me­tte ai vis­i­ta­tori di gustare non solo l’arte visi­va, ma anche l’arte culi­nar­ia, cre­an­do un’es­pe­rien­za mul­ti­sen­so­ri­ale uni­ca.

Le vis­ite gui­date gra­tu­ite alla mostra “JAMAIS PLUS LA GUERRE” offrono l’op­por­tu­nità di sco­prire il raro mate­ri­ale fotografi­co con­ser­va­to pres­so gli archivi del­l’Is­ti­tu­to Pao­lo VI di Con­ce­sio. Ques­ta mostra ricostru­isce la visi­ta di Papa Pao­lo VI all’Assem­blea Gen­erale delle Nazioni Unite di New York nel 1965, attra­ver­so fotografie e la proiezione del dis­cor­so inte­grale tenu­to dal Papa durante quel­l’oc­ca­sione. Ques­ta mostra è pro­mossa dal­la Fon­dazione Opera per l’E­d­u­cazione Cris­tiana in col­lab­o­razione con la Fon­dazione Papa Gio­van­ni XXIII e fa parte degli even­ti di Berg­amo Bres­cia Cap­i­tale Ital­iana del­la Cul­tura 2023.

Per le famiglie, la Collezione Pao­lo VI pro­pone il lab­o­ra­to­rio “CORPI PARLANTI”, ispi­ra­to a una delle 5 P del­l’A­gen­da 2030, “Per­sone”. Questo lab­o­ra­to­rio offre ai bam­bi­ni l’op­por­tu­nità di sco­prire alcune delle opere del museo attra­ver­so il movi­men­to del cor­po accom­pa­g­na­to dal­la musi­ca. L’inizia­ti­va è pro­mossa in col­lab­o­razione con l’As­so­ci­azione A.S.D. “Rit­mi­ca Futu­ra” di Con­ce­sio e fa parte del prog­et­to “Micro­scop­i­co COSMO” gra­zie al con­trib­u­to del­la Fon­dazione Carip­lo.

Le Gior­nate Europee del Pat­ri­mo­nio saran­no cel­e­brate con un per­cor­so guida­to ded­i­ca­to all’arte del lavoro. Questo per­cor­so per­me­tte di sco­prire come vari artisti han­no inda­ga­to il tema del lavoro attra­ver­so i loro lin­guag­gi artis­ti­ci. Opere di artisti come Mario Sironi, Fran­ca Ghit­ti, Aldo Carpi e Lel­lo Scorzel­li saran­no pre­sen­tate durante ques­ta visi­ta gui­da­ta.

Infine, in occa­sione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale del­la Pace, un per­cor­so guida­to ispi­ra­to al mes­sag­gio del­la Popolo­rum Pro­gres­sio accom­pa­gna i vis­i­ta­tori attra­ver­so opere di artisti come Pablo Picas­so, Rena­to Gut­tuso, Gio­van­ni Haj­nal e Loren­zo Viani sul tema del­la pace. Questo per­cor­so per­me­tte di riflet­tere sul sig­ni­fi­ca­to del­la pace e sul ruo­lo del­l’arte nel pro­muover­la.

Questi sono solo alcu­ni degli appun­ta­men­ti pro­posti dal­la Collezione Pao­lo VI. Con la vari­età di lab­o­ra­tori, mostre e vis­ite gui­date offer­ti, c’è qual­cosa per tut­ti i gusti e per tutte le età. Non perdete l’oc­ca­sione di sco­prire e apprez­zare l’arte e la cul­tura visuale pres­so la Collezione Pao­lo VI a Bres­cia.

Per mag­giori infor­mazioni e per preno­tare vis­ite gui­date o parte­ci­pare ai lab­o­ra­tori, vis­i­tate il sito web del­la Collezione Pao­lo VI.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video