venerdì, Settembre 29, 2023
HomeCulturaArte"IntessiAMO il Cammino": le opere dell'artista Laura Renna in mostra prima della...

“IntessiAMO il Cammino”: le opere dell’artista Laura Renna in mostra prima della loro posa lungo La Via delle Sorelle

È sta­ta inau­gu­ra­ta ieri la pri­ma delle due mostre ded­i­cate al prog­et­to “Intes­si­AMO il Cam­mi­no”, un’inizia­ti­va artis­ti­ca per La Via delle Sorelle che vede coin­vol­ta l’artista Lau­ra Ren­na. Il prog­et­to, pro­mosso e cura­to dal­l’As­so­ci­azione Slow Ride Italy in col­lab­o­razione con la Fon­dazione Carip­lo, la Fon­dazione del­la Comu­nità Berga­m­as­ca e la Fon­dazione del­la Comu­nità Bres­ciana, prevede l’in­stal­lazione di otto opere per­ma­nen­ti lun­go La Via delle Sorelle, real­iz­zate da Lau­ra Ren­na uti­liz­zan­do arazzi intrec­ciati a mano.

Questi gran­di arazzi sono sta­ti real­iz­za­ti uti­liz­zan­do duemi­la man­u­fat­ti tes­sili donati dal­l’azione col­let­ti­va “ — INSIEME NELLA CATENA UMANA” idea­ta dal­l’As­so­ci­azione VIVA VITTORIA. Oltre 80.000 strisce di lana col­orata, lunghe un metro e mez­zo cias­cu­na, sono state intrec­ciate da Lau­ra Ren­na per for­mare una cate­na umana lun­ga 50 miglia, che ha uni­to 40.000 per­sone da Bres­cia a Berg­amo. Questi man­u­fat­ti tes­sili sono sta­ti trasfor­mati in opere d’arte che saran­no donate a otto comu­ni attra­ver­sa­ti dal cam­mi­no e col­lo­cate a metà set­tem­bre 2023.

Le prime quat­tro opere des­ti­nate al ter­ri­to­rio bres­ciano sono state pre­sen­tate durante l’even­to “Fran­ci­a­cor­ta in cit­tà” a Cesaresco, dove saran­no vis­i­bili fino al 10 set­tem­bre. Le altre quat­tro opere des­ti­nate al ter­ri­to­rio berga­m­as­co ver­ran­no pre­sen­tate al Teatro di Ros­ci­ate durante la Fes­ta del Mosca­to di Scan­zo il 9 set­tem­bre e saran­no fruibili anche il giorno seguente. Suc­ces­si­va­mente, le opere ver­ran­no col­lo­cate defin­i­ti­va­mente nei comu­ni di Bres­cia, Gus­sa­go, Adro, Ome, Bag­nat­i­ca, Gor­la­go, Scan­zoros­ci­ate e Torre de’ Roveri.

Il prog­et­to “Intes­si­AMO il Cam­mi­no” rap­p­re­sen­ta un con­nu­bio tra arte e comu­nità. Lau­ra Ren­na ha lavo­ra­to a stret­to con­tat­to con la popo­lazione, che ha parte­ci­pa­to atti­va­mente donan­do i man­u­fat­ti tes­sili uti­liz­za­ti per la real­iz­zazione degli arazzi. L’artista ha per­cor­so La Via delle Sorelle, esplo­ran­do boschi, borghi e val­late, per trarre ispi­razione e creare opere che riflettessero l’en­er­gia e la del cam­mi­no. Le opere, che pre­sen­tano una for­ma sim­i­le a fiori o stelle, saran­no un seg­no di sol­lie­vo per i vian­dan­ti stanchi dopo un lun­go cam­mi­no.

“Immag­i­nate un’artista che riceve centi­na­ia, migli­a­ia di scia­rpe di lana col­orate, fat­te da altret­tante per­sone”, com­men­tano le cura­tri­ci del prog­et­to Ilar­ia Big­not­ti e Camil­la Remon­d­i­na. “Immag­i­nate ques­ta artista che ha per­cor­so La Via delle Sorelle, sco­pren­do borghi e val­late, per­den­dosi in un panora­ma. Immag­i­nate poi che ques­ta artista, tor­na­ta nel suo ate­lier, ha intrec­cia­to e assem­bla­to questi man­u­fat­ti tes­sili, trasfor­man­doli in gran­di arazzi carichi di col­ore, di sguar­di, di poe­sia, di ener­gia. Questo è Intes­si­AMO il Cam­mi­no: otto opere di Lau­ra Ren­na, nate dal­la col­let­tiv­ità e resti­tu­ite ai vian­dan­ti e agli abi­tan­ti di otto bel­lis­si­mi comu­ni attra­ver­sa­ti da La Via delle Sorelle. Opere fat­te da loro, per loro, con loro in cam­mi­no”.

Il prog­et­to Intes­si­AMO il Cam­mi­no rap­p­re­sen­ta un’oc­ca­sione uni­ca per ammi­rare le opere di Lau­ra Ren­na riu­nite in due mostre. Ques­ta mostra tem­po­ranea è un’an­tepri­ma delle opere che ver­ran­no col­lo­cate lun­go La Via delle Sorelle a metà set­tem­bre. Gli arazzi di Lau­ra Ren­na rap­p­re­sen­tano un legame spe­ciale tra l’arte e la comu­nità, val­oriz­zan­do la col­lab­o­razione e la parte­ci­pazione atti­va di tutte le per­sone coin­volte nel prog­et­to.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video