venerdì, Settembre 29, 2023
HomeAmbienteViceministro Gava conferma impegno del governo per la finalizzazione delle opere di...

Viceministro Gava conferma impegno del governo per la finalizzazione delle opere di collettamento e depurazione del lago di Garda

Il vicem­i­nistro all’Am­bi­ente e Sicurez­za Ener­get­i­ca, Van­nia Gava, si è recen­te­mente reca­to a Bres­cia per parte­ci­pare a una riu­nione del­la cab­i­na di regia tec­ni­ca ded­i­ca­ta alla final­iz­zazione delle opere di col­let­ta­men­to e del­la spon­da bres­ciana del . La riu­nione, pre­siedu­ta dal diret­tore gen­erale USSRI del MASE, Giuseppe Lo Presti, ave­va l’o­bi­et­ti­vo di val­utare lo sta­to di avan­za­men­to dei lavori e le inizia­tive intrap­rese.

Il vicem­i­nistro Gava ha ringrazi­a­to Lo Presti per l’at­ten­zione ded­i­ca­ta a ques­ta impor­tante ques­tione, che coin­volge aspet­ti cru­ciali come la sicurez­za ambi­en­tale, la qual­ità delle acque e l’e­cono­mia tur­is­ti­ca del ter­ri­to­rio. Durante la riu­nione, sono sta­ti for­ni­ti aggior­na­men­ti sul­la prog­et­tazione e sono state ascoltate le istanze dei ter­ri­tori inter­es­sati.

Il gov­er­no si è impeg­na­to a indi­vid­uare le risorse nec­es­sarie per finanziare le restanti opere e garan­tire una rap­i­da e com­ple­ta real­iz­zazione degli inter­ven­ti. Questo impeg­no dimostra la volon­tà del­l’esec­u­ti­vo di tute­lare il lago di Gar­da e il suo eco­sis­tema, nonché di pro­muo­vere lo svilup­po tur­is­ti­co del­la zona.

Il col­let­ta­men­to e la depu­razione del­la spon­da bres­ciana del lago di Gar­da rap­p­re­sen­tano un prog­et­to di grande impor­tan­za per la sal­va­guardia del­l’am­bi­ente e la qual­ità delle acque del lago. L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di garan­tire un sis­tema di rac­col­ta e trat­ta­men­to delle acque reflue in gra­do di preser­vare la purez­za delle acque del lago e di pre­venire inquina­men­ti che potreb­bero com­pro­met­tere l’e­co­sis­tema.

Il lago di Gar­da è una delle mete tur­is­tiche più amate d’I­talia, con le sue splen­dide spi­agge, i pit­toreschi pae­sag­gi mon­tani e le numerose attiv­ità all’aria aper­ta. La qual­ità delle acque del lago è fon­da­men­tale per il benessere degli abi­tan­ti e per l’at­trat­tiv­ità tur­is­ti­ca del­la zona. Per­tan­to, è fon­da­men­tale che vengano adot­tate mis­ure adeguate per garan­tire la depu­razione delle acque reflue e la preser­vazione del­l’e­co­sis­tema lacus­tre.

Il gov­er­no, attra­ver­so il vicem­i­nistro Gava, si è impeg­na­to a sostenere finanziari­a­mente il com­ple­ta­men­to delle opere di col­let­ta­men­to e depu­razione del­la spon­da bres­ciana del lago di Gar­da.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video