venerdì, Settembre 29, 2023
HomeAmbienteGardalo, GardaLo! Festival del Lago di Garda: Arte e Poesia Illuminano i...

Gardalo, GardaLo! Festival del Lago di Garda: Arte e Poesia Illuminano i Porti del Garda. Un’esperienza unica tra luce, parole e emozioni.

Garda­Lo! Fes­ti­val del è pron­to a tornare con la sua sec­on­da edi­zione, illu­mi­nan­do i por­ti di Desen­zano, Sirmione e con instal­lazioni lumi­nose d’artista e parole di gran­di poeti. Dal 8 set­tem­bre al 1 otto­bre, i vis­i­ta­tori potran­no immerg­er­si in un’es­pe­rien­za cul­tur­ale uni­ca lun­go le rotte del Gar­da.

L’artista Mar­co Nereo Rotel­li ha cre­ato un prog­et­to di illu­mi­nazione not­tur­na che proi­et­terà parole e ver­si di poeti che han­no ama­to il Lago di Gar­da. Attra­ver­so le sue luci artis­tiche, Rotel­li invi­ta i vis­i­ta­tori a rispettare il lago e a guardare la notte attra­ver­so la luce del­la . I pen­sieri di gran­di let­terati come Vir­gilio, d’An­nun­zio, Cat­ul­lo e Kaf­ka si riflet­ter­an­no tra i por­ti del Gar­da, cre­an­do onde poet­iche che inducono allo stu­pore e alla rif­les­sione.

Ma le sor­p­rese non finis­cono qui. Alcune navi ormeg­giate nei por­ti saran­no illu­mi­nate con scritte lumi­nose che dif­fonder­an­no mes­sag­gi di pace e rispet­to per l’ac­qua. È un modo sug­ges­ti­vo per unire arte e natu­ra, cre­an­do un’at­mos­fera uni­ca che invi­ta i vis­i­ta­tori a riflet­tere sul­la bellez­za e l’im­por­tan­za del lago.

Durante il giorno, alcune imbar­cazioni saran­no impreziosite dal­l’in­stal­lazione artis­ti­ca “Vola alta, paro­la”. Mar­co Nereo Rotel­li ha real­iz­za­to 200 pic­cole bandiere intar­si­ate con le parole di poeti con­tem­po­ranei, in col­lab­o­razione con il prog­et­to di rici­clo arti­gianale RiV­e­la­mi. Le bandiere rap­p­re­sen­tano un viag­gio ver­so le per­sone e l’am­bi­ente, sim­bo­leg­gian­do un’e­cono­mia cir­co­lare che si unisce al potere del­la poe­sia.

Inoltre, Garda­Lo! offre quat­tro appun­ta­men­ti con autori di grande pres­ti­gio. Durante queste domeniche spe­ciali, i vis­i­ta­tori avran­no l’op­por­tu­nità di ascoltare e dialog­a­re con scrit­tori e esper­ti su temi di grande attual­ità. Gli incon­tri si ter­ran­no a bor­do delle navi del­la flot­ta , che per­cor­reran­no le prin­ci­pali rotte del lago e toc­cher­an­no i mag­giori por­ti del­la spon­da lom­bar­da. Sarà un’oc­ca­sione uni­ca per immerg­er­si nel­la cul­tura e nel­la bellez­za del lago, apren­do nuove prospet­tive e riflet­ten­do sui gran­di temi del nos­tro tem­po.

Il Fes­ti­val del Lago di Gar­da è diven­ta­to un appun­ta­men­to imperdi­bile per gli aman­ti del­l’arte, del­la cul­tura e del­la poe­sia. Gra­zie alle instal­lazioni lumi­nose, alle parole dei poeti e agli incon­tri con gli autori, i vis­i­ta­tori avran­no l’op­por­tu­nità di vivere un’es­pe­rien­za uni­ca e coin­vol­gente. Garda­Lo! rap­p­re­sen­ta un con­nu­bio per­fet­to tra l’arte con­tem­po­ranea e la bellez­za sen­za tem­po del lago di Gar­da, offren­do un pro­gram­ma ric­co di emozioni e sti­moli per tut­ti i sen­si.

Non perdete l’oc­ca­sione di parte­ci­pare a questo stra­or­di­nario fes­ti­val e sco­prire la magia del lago di Gar­da attra­ver­so l’arte e la poe­sia. Per ulte­ri­ori infor­mazioni sul pro­gram­ma det­taglia­to degli even­ti e sui costi degli appun­ta­men­ti, vis­i­tate il sito web uffi­ciale del fes­ti­val www.gardalo.it. Preparat­e­vi ad immerg­ervi in un’es­pe­rien­za indi­men­ti­ca­bile, in un viag­gio tra luce, parole e emozioni che rester­an­no nel cuore per sem­pre.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video