martedì, Gennaio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiEccezionale Pasqua turistica
Le previsioni degli stessi operatori turistici per il primo collaudo stagionale sono più che buone, improntate all’ottimismo della ragione e suffragate da prenotazioni e contratti.

Eccezionale Pasqua turistica

Pasqua boom per il turismo benacense. Le previsioni degli stessi operatori turistici per il primo collaudo stagionale sono più che buone, improntate all’ottimismo della ragione e suffragate da prenotazioni e contratti.

Da Desenzano come da Sirmione, Toscolano, Limone gli albergatori si dichiarano più che soddisfatti. Tanto da ipotizzare in alcune delle piccole capitali delle vacanze del lago addirittura il potenziamento delle ricettività alberghiere.

Ma, entusiasmo a parte, sembra proprio che la stagione turistica dell’anno 2000 sia partita col piede giusto. Quello appunto del tutto esaurito per più giorni. C’è chi dice 3, chi addirittura pensa a periodi più lunghi.

Condizioni climatiche e offerte culturali

Certo potrà contribuire a migliorare addirittura le già positive previsioni l’andamento climatico. Un bel sole, il cielo sereno favoriscono indubbiamente la vacanza sul lago che offre panorami splendidi, gite in battello, shopping nelle viuzze dei piccoli centri storici costellati di boutique.

E per chi intende abbinare anche una parentesi culturale ecco l’offerta di visite ai siti archeologici del lago di Garda, dalle grotte di Catullo a Sirmione aperte anche la domenica di Pasqua e lunedì, alla villa Romana di Desenzano.

«Le previsioni sono molto buone – dice Dino Barelli, presidente degli albergatori di Sirmione – C’è molta richiesta e molte sono le prenotazioni. La clientela primaverile qui sul lago di Garda è fatta da italiani, mentre per gli stranieri in larghissima maggioranza si tratta di tedeschi.

Noi speriamo che il soggiorno continui per tutta la settimana».

Andamento delle località turistiche e situazione stradale

«Sì, la stagione è partita decisamente bene – aggiunge Vittorio Cerini, albergatore di Desenzano, titolare del Parco Hotel – La città è già affollata da alcuni giorni come hanno potuto vedere i desenzanesi martedì al mercato.

Il movimento c’è, in particolare sono arrivati i nostri tradizionali clienti tedeschi, ma anche molti austriaci e svizzeri, oltre ovviamente agli italiani. L’afflusso della clientela tedesca è stato favorito, mi è stato detto, anche dalla chiusura anticipata in alcune zone delle scuole.

Se il tempo ci aiuterà, il tradizionale tutto esaurito di Pasqua e Pasquetta potrebbe allungarsi anche in giorni successivi. C’è un bel ponte, l’avvio della stagione a Desenzano è stato buono, grazie al Vinitaly e alle fiere ospitate nelle strutture del centro di Montichiari».

Conferme sul buon andamento e sulle previsioni pasquali arrivano anche da Toscolano, mentre un pizzico di prudenza c’è a Limone. Il problema qui è quello di sempre: la statale Gardesana, che in questo periodo fortunatamente è stata riaperta, può essere percorsa a senso unico alternato.

Dunque, le aspettative e le prenotazioni indicano una Pasqua da tutto esaurito negli alberghi, grazie al ritorno della clientela tedesca e italiana, e un super lavoro per trattorie, ristoranti, luoghi di svago e divertimento a Pasquetta, considerato che il Garda è tra le mete preferite di questo primo assaggio di vacanze.

Proprio a Pasqua il lago è interessato anche da un particolare flusso turistico: quello dei proprietari delle oltre diciassettemila seconde case sparpagliate nelle piccole capitali delle vacanze.

Nei fine settimana tra Pasqua e il primo maggio, queste case vengono riaperte per essere poi utilizzate nei successivi, e soprattutto in quelli estivi, prima delle fiere piene di luglio e agosto.

Sarà un lungo ponte di lavoro anche per le navi, i battelli, i traghetti e gli aliscavi della Navigarda, che a Pasqua tradizionalmente potenziano le corse, mentre si prospetta un impegno raddoppiato anche per le forze dell’ordine, impegnate a fronteggiare l’ondata di vacanzieri ed evitare incidenti ed eccessi.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video