domenica, Febbraio 25, 2024
HomeCulturaSuoni e Sapori del Garda : Un Incontro di Musica, Parole e...

Suoni e Sapori del Garda : Un Incontro di Musica, Parole e Immagini a Salò, 8 Dicembre 2023

Nuovo appuntamento con “” venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso la Chiesa della Visitazione a Salò, situata in Piazza Vittorio Emanuele II. Il ventesimo concerto del festival vedrà sul palco il Trio Calliope, composto da Gian Marco Solarolo (oboe), Alfredo Pedretti (corno) e Cristina Monti (pianoforte), che presenteranno il loro spettacolo “La musica tra parole e immagini”.

Programma

Il programma della serata includerà brani di George Gershwin, Nicola Piovani, John Williams, Jerry Goldsmith, Ennio Morricone, nonché alcuni tradizionali pezzi natalizi. Le composizioni saranno eseguite in adattamenti curati da Alfredo Pedretti e Luigi Giachino.

I membri del Trio Calliope sono professionisti di alto calibro. Gian Marco Solarolo, originario di Tortona, si è diplomato in oboe e Didattica della musica presso rispettivamente i Conservatori “Verdi” di Torino e “Vivaldi” di Alessandria, per poi perfezionarsi in Belgio e in Svizzera. Ha collaborato con numerose orchestre e gruppi cameristici, partecipando a importanti festival musicali e realizzando registrazioni per radio e case discografiche. Dal 2017, Solarolo è docente di oboe presso il Liceo Musicale Statale Tenca di .

Alfredo Pedretti, diplomato al G. Verdi di Milano, ha collaborato come primo corno e assistente al primo corno con prestigiose orchestre tra cui Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala e Orchestra R.A.I.. Pedretti ha anche una solida esperienza come solista e come docente di corno presso il Conservatorio di Piacenza.

Cristina Monti, originaria di Lecco, si è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, perfezionandosi successivamente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha partecipato a corsi estivi e ha seguito corsi di clavicembalo e musica da camera con docenti di fama internazionale. Da trent'anni, Monti si esibisce in Italia e all'estero, registrando per radio e case discografiche. Attualmente, è presidente dell'Associazione di musica e cultura Mikrokosmos di Lecco e docente di pianoforte presso l'I.C. Stoppani della stessa città.

Il Festival “Suoni e Sapori del Garda” si caratterizza per il suo circuito di spettacoli gratuiti, che coinvolge diversi Comuni intorno al e nel suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi, coadiuvato dall'associazione culturale Infonote. L'obiettivo è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di comuni, anche delle province limitrofe. L'edizione 2023 vedrà la partecipazione dei Comuni di Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e . La è responsabile del coordinamento istituzionale e amministrativo del Festival.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video