sabato, Giugno 22, 2024
HomeEventiGarda Trentino Trail 2024: Un Weekend di Sport e Natura sul Lago...

Garda Trentino Trail 2024: Un Weekend di Sport e Natura sul Lago di Garda

La seconda edizione del Garda Trentino Trail Extra ha preso il via dal suggestivo Castello di Arco, segnando l’inizio di un fine settimana ricco di eventi sportivi attorno al Lago di Garda. Alle ore 12:00, una settantina di atleti si sono lanciati nell’impegnativa sfida dei 150 chilometri con un dislivello totale di 10.000 metri, attraversando le vette dello Stivo, Altissimo e la Valle di Ledro.

L’Inizio dell’Azione

L’assessore allo sport del Comune di Arco Dario Ioppi e la consigliera provinciale Michela Calzà hanno dato il via alla gara. Tra i partecipanti spicca Marco Gubert, uno degli ideatori della versione Extra del Garda Trentino Trail, che ha subito preso il comando nel tratto verso la Valle di Cavedine per affrontare in solitaria la salita verso il Monte Stivo. La competizione vede tra i favoriti anche l’inglese Sabrina Verjee.

Le Gare del Fine Settimana

Sabato sarà una giornata intensa con oltre 1700 iscritti alle varie gare del Garda Trentino Trail. La prova principale da 62 km partirà da Riva del Garda alle 8:00, seguita dal Ledro Trail (44 km) alle 10:30 da Pieve di Ledro e dal Tenno Trail (30 km) alle 11:00 da Arco. Domenica sarà invece dedicata alla Garda Trentino Run, una corsa più breve ma non meno affascinante di 11 km attorno ad Arco.

Tra gli atleti da tenere d’occhio ci sono il vicecampione mondiale Andreas Reiterer, Petter Restorp – vincitore dell’edizione precedente – e le giovani promesse Alessia Scaini ed Anna Hofer.

Novità sul Percorso del Ledro Trail

Il percorso del Ledro Trail è stato incerto fino a poche settimane fa a causa della frana che ha interrotto la Strada Statale 240 presso Mezzolago lo scorso febbraio. Con la riapertura parziale della strada e per minimizzare l’impatto sulla viabilità locale, gli organizzatori hanno deciso di far partire la gara da Pieve di Ledro. Da qui, oltre 400 atleti saliranno verso i fienili di Dromaè per unirsi al tracciato principale del Garda Trentino Trail.

Un Territorio da Scoprire

I quattro laghi toccati dalle diverse competizioni – Garda, Ledro, Tenno e Cavedine – offrono agli atleti paesaggi mozzafiato che spaziano dal clima mediterraneo delle rive lacustri agli ambienti alpini oltre i 2000 metri ancora innevati. Attraverso questi percorsi si possono ammirare luoghi storici come il Castello di Arco, il Castello di Drena e le rovine del Castel Penede.

Quest’anno l’evento gode anche del supporto dei rifugi locali come il Prospero Marchetti sul Monte Stivo e il Damiano Chiesa sull’Altissimo, consolidando ulteriormente il legame con il territorio grazie alla partnership con aziende locali come Aquafil attraverso il marchio Dryarn.

Programma Dettagliato degli Eventi

Venerdì 17 Maggio

  • Apertura GTT Expo ad Arco in Piazza delle Canoniche
  • Ore 19:00 Presentazione degli Atleti Top in Piazzale Segantini

Sabato 18 Maggio

  • Ore 8:00 Partenza Garda Trentino Trail da Riva del Garda
  • Ore 10:30 Partenza Ledro Trail da Pieve di Ledro
  • Ore 11:00 Partenza Tenno Trail da Arco
  • Ore 12:00 Arrivo primo classificato GTT Extra; a seguire arrivi delle altre distanze ad Arco in Piazzale Segantini
  • Ore 17:00 Premiazioni delle gare in Piazzale Segantini

Domenica 19 Maggio

  • Ore 10:00 Partenza Garda Trentino Run ad Arco
  • Ore circa12:00 Premiazioni finali in Piazzale Segantini
English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video