Gienne Giugno 2023

    0
    1257

    Non ci annoieremo

    Per quan­to si pos­sa lavo­rare sul­la desta­gion­al­iz­zazione l’es­tate sul res­ta il cuore del­la sta­gione tur­is­ti­ca. Dopo un 2022 eccel­lente sot­to tan­ti pun­ti di vista il 2023 si annun­cia come l’an­no del defin­i­ti­vo ritorno alla nor­mal­ità. La scor­sa estate era­no anco­ra in vig­ore alcune restrizioni dovute alla pan­demia, ma quest’an­no il ritorno alla nor­mal­ità è totale. Non è un det­taglio da poco solo per chi vive sul lago o per i tur­isti, a quan­to pare numero­sis­si­mi, ma anche per chi col tur­is­mo lavo­ra: ris­toran­ti, bar, alberghi, e tutte le realtà che han­no a che fare con questo set­tore.
    In par­ti­co­lare, enti pub­bli­ci e pri­vati che orga­niz­zano man­i­fes­tazioni di vario genere, con­cer­ti, spet­ta­coli, mostre, sagre ecc. avran­no un lavoro notevol­mente sem­pli­fi­ca­to: niente preno­tazioni obbli­ga­to­rie se non per scelta, bas­ta numeri calmier­ar­ti o dis­tanze da mis­urare, con­trol­li sul rispet­to delle norme san­i­tarie. Insom­ma, un alleg­ger­i­men­to del lavoro non indif­fer­ente. Situ­azione che ha per­me­s­so di con­cen­trar­si di più sul­la real­iz­zazione dei cal­en­dari delle man­i­fes­tazioni e sul­la loro qual­ità, piut­tosto che inve­stire tem­po e risorse su ques­tioni buro­cratiche. Il risul­ta­to? Una sta­gione ric­ca di even­ti su tut­to il lago di Gar­da con una vari­età di pro­poste che non si vede­va da anni. Il comune di Sirmione, ad esem­pio, ha pre­sen­ta­to recen­te­mente un cal­en­dario con oltre 150 even­ti durante tutte l’es­tate! Più di uno al Giorno. Desen­zano ha un ric­chissi­mo e impor­tante cartel­lone teatrale, la Valte­n­e­si inizia e finisce la sta­gione con man­i­fes­tazioni ded­i­cate ai vini locali e in mez­zo tan­ta carne al fuo­co. La spon­da Veronese con Peschiera, Lazise, , Gar­da, Tor­ri del Bena­co, Bren­zone tra con­cer­ti e spet­ta­coli avrà tan­to da offrire per tut­ta l’es­tate, sen­za dimen­ti­care i gran­di even­ti al Vit­to­ri­ale di Gar­done, con il suo sem­pre pres­ti­gioso parterre di ospi­ti, e le offerte di Salò, Toscolano, Gargnano, Mal­ce­sine e Limone e dei sem­pre pro­lifi­ci Riva e Tor­bole.
    Dopo questo ripas­so dei comu­ni Garde­sani, vor­rei anche seg­nalare , la rasseg­na musi­cale che tro­verà ospi­tal­ità su tutte le sponde del Gar­da: Bres­ciana, Trenti­na e Veronese, non sono molte le man­i­fes­tazioni che riescono a vantare ques­ta dif­fu­sione, mer­i­to del Mae­stro Ser­afi­no Tedesi che è rius­ci­to a coin­vol­gere tut­to il ter­ri­to­rio con un’of­fer­ta di qual­ità.
    Altra seg­nalazione, anche se sare­mo ormai in coda all’es­tate, è la staffet­ta benefi­ca Run for SLA, che passerà dal Bas­so Gar­da e che si pre­figge di rac­cogliere fon­di per la lot­ta con­tro ques­ta malat­tia.
    Anche noi cercher­e­mo di seg­nalarvi e rac­con­tarvi, non tutte, ma almeno le più inter­es­san­ti tra queste man­i­fes­tazioni sia qui, che sul nos­tro sito Gardanotizie.it
    Q\uesta estate “vor­rei uscire, ma non so cosa fare” non sarà una frase ammes­sa, almeno qui sul Gar­da.
    Le piogge, ecces­sive, delle ultime set­ti­mane, for­tu­nata­mente non han­no cre­ato dan­ni, ma han­no aiu­ta­to di molto il liv­el­lo del Gar­da a tornare su liv­el­li più nor­mali; quin­di, ci sono tut­ti i pre­sup­posti per un’es­tate 2023 coi fioc­chi: un con­siglio quan­do volete rag­giun­gere i luoghi che avete scel­to per un con­cer­to, una fes­ta, uno spet­ta­co­lo, par­tite con un cer­to anticipo, dopodiché buona estate e buon diver­ti­men­to a tut­ti!

    Scar­i­ca il PDF

    174° Gien­ne — Giug­no 2023

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui