Gienne Maggio 2023

    0
    655

    🌸🌼🌺 Il numero di maggio di GN Gardanotizie è finalmente disponibile! 🌸🌼🌺

    Cari amici di GN ecco il numero di Maggio di GN, potete trovarlo su tutto il lago di Garda nei nostri soliti punti di distribuzione, edicole selezionate e punti di ritrovo. Anche questo mese troverete le nostre seguitissime rubriche e qualche novità stuzzicante.

    Potete scaricare come sempre GN anche dal nostro sito internet… ma, se potete, recuperate la copia cartacea, quella non si scarica mai e affatica meno la vista.

    Buona lettura! 📚

    Editoriale:

    …e anche il numero di marzo è concluso

    Il titolo è corretto, il numero di marzo di gienne è concluso. Il 22 febbraio, quando è mancato Luigi, il programma sarebbe stato quello, come avevo già scritto nell’editoriale di marzo, di andare a scattare la foto per la copertina all’isola di San Biagio (Isola dei Conigli) a Manerba del Garda, quel giorno c’era una brutta foschia sul lago e i piani cambiarono.
    Come anche ai meno attenti non sarà sfuggito, sulla copertina di questo numero c’è proprio quella famosa foto, fatta secondo le indicazioni di Luigi che la voleva dall’alto, che si vedesse tutta la lingua di terra e che sullo sfondo ci fosse ben visibile la Rocca di Manerba. Il soggetto mi pare di averlo rispettato, se poi sia anche venuto bene, lascio il giudizio ad altri, comunque: missione compiuta, il numero di marzo è ufficialmente chiuso.
    Tornando alle questioni più di stretta attualità sul Garda parliamo di Maggio, il mese dell’antipasto della stagione estiva, solitamente caratterizzato da un primo piccolo esodo di turisti verso il lago dal nord europa, Germania soprattutto.
    Cosa troveranno quest’anno di nuovo i turisti sul Garda? Acqua bassa, code, problemi di depurazione, epidemie varie? Nell’ultimo periodo il Garda è stato al centro della cronaca soprattutto per questi argomenti e, come sempre succede, quando gli argomenti riscuotono interesse vengono mantenuti vivi sui mezzi di informazione. Nessuno si scandalizzi, ma funziona così, si batte il ferro finchè è caldo.
    Se giustamente chi fa informazione tutela i propri interessi seguendo i temi caldi, così fanno anche altri soggetti, infatti qualche lamentela su questa attenzione ritenuta eccessiva su temi poco utili o adirittura dannosi per il turismo si è sentita. Trovare l’equilibrio tra informazione e promozione non sarà mai facile, anche perchè il turismo sul Garda punta molto sul turista straniero e di conseguenza la promozione si concentra sull’estero, mentre l’informazione rimane per lo più locale, salvo eventi eclatanti.
    In conclusione trovare la quadra non è sicuramente un’impresa semplice, ma sarebbe importante trovare il modo di contemperare le esigenze di tutti gli attori in scena, il diritto e dovere di cronaca con la necessità di non compromettere il motore economico del Garda che, piaccia o no, resta il turismo.
    Va rifatto il colletamento del Garda? Si, per il dove chiedere altrove. C’è il problema della siccità e i livelli del lago si sono abbassati? Si, non solo qui, anzi, qui meno. Non bisogna toccare i gabbiano morti sulla riva? Si, ma quello andrebbe fatto a prescindere. Anche sul Garda, oltre che a Palermo, c’è il problema del traffico? si… da che ho memoria. Ma di cose di cui parlare sul Garda ce ne sono tantissime altre e probabilmente anche più interessanti… per questo , in tempi non sospetti, abbiamo aperto GN.

    Scarica il PDF

    173° Gienne - Maggio 2023

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui