lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàGiovanni Rana: vinco perché ci metto la faccia
A Salò il re dei tortellini ha raccontato la sua storia imprenditoriale: un mix di intuizione, ricerca continua e comunicazione vincente

Giovanni Rana: vinco perché ci metto la faccia

Giovanni Rana non si smentisce mai. Leader indiscusso nella produzione della pasta fresca in Europa, vero mito del Nord Est e del business che diventa «fare schei», si presenta a Salò per raccontare la sua vicenda imprenditoriale con la sua immagine di persona semplice e, senza giri di parole, ti racconta la sua filosofia d’impresa. Una filosofia fondata sulla ricerca tecnologica e l’innovazione, sulla centralità delle risorse umane e sulla comunicazione, di cui Rana si è rivelato maestro. Proprio le azioni di marketing, soprattutto in Spagna e Francia, hanno prodotto nel 2004 una crescita sorprendente dell’azienda. «Come abbiamo fatto? Semplice – dice – abbiamo affidato le campagne pubblicitarie a creativi spagnoli e francesi, più attenti alle sensibilità dei rispettivi Paesi; abbiamo adattato sapori e formati ai gusti locali; poi abbiamo usato il testimonial di sempre: Giovanni Rana». La felice intuizione di Rana nel proporsi come primo garante dei suoi prodotti e di realizzare campagne di comunicazione specifiche per ogni Paese hanno reso campioni di notorietà il Pastificio Rana ed il suo fondatore. L’idea di utilizzare la sua faccia da simpaticone negli spot è stata un’intuizione vincente. «Mi sono chiesto: cos’è che le multinazionali non hanno e io sì? Risposta: Giovanni Rana. Non esistono né un signor Kraft, né un signor Nestlè che possano mettersi dall’altra parte del banco, come un artigiano della pasta, e dire ai clienti: guardate che ci metto la mia faccia, garantisco io sulla bontà del prodotto. Ho vinto la scommessa e mi sono sentito come Davide dopo aver sconfitto Golia». Grazie al suo volto prestato alla pubblicità, oggi Rana vanta un indice di notorietà altissimo: «Secondo una recente ricerca – dice – il 95% degli italiani sa chi sono. Vengo dopo il Papa, conosciuto da tutti, e da colossi come la Coca Cola e la Barilla, che vantano un indice di notorietà del 98%». La storia del pastificio di San Giovanni Lupatoto inizia nel 1961. «Avevo vent’anni – ricorda Rana – e facevo il fornaio nel forno di famiglia. Un bel giorno sono andato da mia mamma e le ho detto: «Voglio fare i tortellini». Lei ha scosso la testa: «”uesto fiòl xè mato» (Questo ragazzo è matto). In effetti sembrava una stramberia. Allora i tortellini si facevano due volte all’anno e quelli che potevano permettersi di comprare la carne li facevano in casa. Ma io, testardo, ho voluto provarci lo stesso. Gli inizi sono stati duri, ma il seguito mi ha dato ragione». Da allora Rana ha perseguito la continua innovazione, con investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo, e la qualità superiore, con una cultura orientata alla genuinità. Sono questi i fattori vincenti, che uniti ad una politica marketing che ha fatto scuola, hanno contribuito al suo successo. L’innovazione, scaturita spesso dall’intuizione geniale, ha caratterizzato la vicenda Rana sin dagli esordi. Quasi leggendario, in proposito, è l’aneddoto sull’utilizzo di acqua addizionata di anidride carbonica per conservare più a lungo la pasta. «Il problema – spiega Rana – non era la conservazione del ripieno, ma della pasta. Un prodotto così deperibile arrivava sugli scaffali quasi scaduto. Un giorno mio fratello, che commerciava in acque minerali, mi fece notare che quella frizzante durava molto più a lungo. Caspita, mi son detto, se riesco e mettere l’anidride carbonica dentro le confezioni dei miei tortellini dureranno di più anche loro. L’idea era giusta, ma realizzarla non è stato semplice: quel benedetto gas scappava via da tutte le parti. Alla fine, però, ce l’ho fatta: inventammo l’atmosfera modificata per conservare i tortellini confezionati. Ero finalmente in grado di spedire i miei prodotti in tutta Italia senza problemi. È stato un boom che ci ha consentito di aumentare enormemente la produzione».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video