mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSportGreen Park 2023: lo sport nei parchi lonatesi per una stagione estiva...

Green Park 2023: lo sport nei parchi lonatesi per una stagione estiva all’insegna del benessere

Festa di inaugurazione il 9 giugno al Palazzetto dello Sport

Il 9 giug­no, dalle 18:00 alle 23:00, si ter­rà la fes­ta di inau­gu­razione del­la terza edi­zione del Green Park, il prog­et­to di sport all’aria aper­ta pro­mosso dal Comune di Lona­to del Gar­da, in col­lab­o­razione con la Polisporti­va e le asso­ci­azioni sportive del ter­ri­to­rio. L’even­to si svol­gerà pres­so il Palazzet­to del­lo Sport di via Accor­di­ni e sarà l’oc­ca­sione per pre­sentare il pro­gram­ma delle attiv­ità sportive che ani­mer­an­no i parchi lonate­si durante l’es­tate.

Sport e salute: un binomio vincente

Il Green Park nasce con la filosofia di pro­muo­vere lo “sport per tut­ti” come momen­to di aggregazione e cresci­ta per il ter­ri­to­rio, con l’o­bi­et­ti­vo di sostenere lo sport come pilas­tro fon­da­men­tale per la nos­tra salute e il nos­tro benessere, sia fisi­co che psi­co­logi­co.

Dopo due anni di pan­demia, ques­ta edi­zione vuole porre par­ti­co­lare atten­zione sul­l’im­por­tan­za del binomio sport e salute, sport e benessere. Durante i prossi­mi mesi, saran­no orga­niz­za­ti con­veg­ni con la parte­ci­pazione di medici e pro­fes­sion­isti del set­tore, per sen­si­bi­liz­zare sem­pre di più le per­sone di tutte le età sul­l’im­por­tan­za di adottare “buone pratiche” per la pre­ven­zione di malat­tie e dis­tur­bi di vario genere.

“Questo prog­et­to mi sta par­ti­co­lar­mente a cuore”, sot­to­lin­ea il Sin­da­co, . “Nasce dal­l’idea di ripren­dere l’at­tiv­ità sporti­va all’aria aper­ta dopo gli anni dif­fi­cili del­la pan­demia, coin­vol­gen­do l’in­tero ter­ri­to­rio. È un aspet­to molto impor­tante, soprat­tut­to per il benessere fisi­co, anche per le per­sone anziane. Come medico, ricor­do sem­pre ai miei pazi­en­ti pre­oc­cu­pati per l’os­teo­porosi e le frat­ture del femore, che uno stu­dio canadese ha dimostra­to che il modo migliore per pre­venire queste malat­tie è bal­lare, poiché l’at­tiv­ità raf­forza le ossa e aiu­ta a man­tenere l’e­qui­lib­rio. Impor­tante anche il tema del­l’in­clu­sione e del­l’essere insieme. Ci sono molti ragazzi, soprat­tut­to tra i 16 e i 18 anni, che fat­i­cano a ripren­dere la social­ità e lo sport è un ele­men­to chi­ave per favorire l’in­clu­sione sociale”.

Un’ampia offerta di attività sportive nei parchi

Le attiv­ità sportive pro­poste dal Green Park sono coor­di­nate dal­la Polisporti­va e includono dis­ci­pline di ogni genere: dal vol­ley allo yoga, dai cor­si di atlet­i­ca all’aer­o­bi­ca, al pilates, alle cam­mi­nate pro­mosse dal CAI, alle escur­sioni in bici­clet­ta alla scop­er­ta del ter­ri­to­rio, all’or­ga­niz­zazione di tornei, i cui vinci­tori ver­ran­no pre­miati durante la “Fes­ta del­lo Sport” che si svol­gerà a set­tem­bre pres­so il Par­co G. Papa (Local­ità “Pozze”), pri­ma del­l’inizio del­l’an­no sco­las­ti­co.

I parchi coin­volti nel prog­et­to sono Par­co Bar­cuzzi; Par­co di Cen­te­naro; Par­co di Lona­to 2; Par­co di Mal­oc­co; Par­co del Palazzet­to del­lo Sport; Par­co delle Pozze; Par­co di Sede­na.

Durante la ser­a­ta di inau­gu­razione, ver­ran­no pre­sen­tati il prog­et­to e il cal­en­dario delle attiv­ità sportive, con la parte­ci­pazione delle varie Asso­ci­azioni sportive lonate­si ader­en­ti al Green Park, i cui atleti si esi­bi­ran­no in dimostrazioni delle rispet­tive dis­ci­pline.

L’an­i­mazione e l’in­trat­ten­i­men­to saran­no curati dai ragazzi di Radio Bruno, e ritorner­an­no anche gli ami­ci del “Ludobus” con il loro fur­gone attrez­za­to con giochi in leg­no per pro­muo­vere il gio­co pos­i­ti­vo per tutte le età.

Un progetto che valorizza le aree verdi e la comunità

L’Asses­sore all’E­colo­gia e Ambi­ente, Chris­t­ian Simon­et­ti, aggiunge: “Sono davvero sod­dis­fat­to del­la col­lab­o­razione tra l’Am­min­is­trazione Comu­nale e la Polisporti­va di Lona­to e per l’im­peg­no con cui viene ripro­pos­to ogni anno questo prog­et­to di grande val­ore per tut­ta la comu­nità e per la pro­mozione delle nos­tre aree ver­di. Quest’an­no l’in­au­gu­razione si svol­gerà al Palazzet­to del­lo Sport, il luo­go per­fet­to per dare il via a una sta­gione esti­va ric­ca di attiv­ità e diver­ti­men­to. Le cam­mi­nate han­no riscos­so un grande suc­ces­so l’an­no scor­so: abbi­amo inizia­to con poche ade­sioni, ma gra­zie alle pro­poste di qual­ità del CAI e dei grup­pi di cam­mi­no di Sede­na ed Esen­ta, quest’an­no si unirà anche il grup­po di Cen­te­naro. Abbi­amo nota­to che offren­do una scelta più ampia di attiv­ità sportive nelle diverse aree ver­di, aumen­ta notevol­mente il numero di parte­ci­pan­ti. È sta­to il caso del­lo yoga, che nel 2022 ha reg­is­tra­to cir­ca 30–35 iscrit­ti ogni set­ti­mana. Posseden­do una notev­ole esten­sione di spazi ver­di, con un totale di 13 parchi, è molto impor­tante sfruttare questi luoghi per favorire l’ag­gregazione dei res­i­den­ti delle diverse frazioni, che dopo una gior­na­ta di lavoro si ritrovano per prati­care attiv­ità sportive o sem­plice­mente scam­biare due parole. Anche i tornei sono un ele­men­to chi­ave in questo sen­so, cre­an­do inter­esse e sti­molan­do la parte­ci­pazione”.

Un appuntamento speciale: l’estrazione dei premi della lotteria per il Progetto Peter Pan

Un appun­ta­men­to spe­ciale avrà luo­go alle ore 20:30 di ven­erdì 9 giug­no con l’es­trazione dei pre­mi del­la lot­te­ria orga­niz­za­ta dal­la Polisporti­va e dal Comi­ta­to Gen­i­tori del­l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo Don Milani di Lona­to del Gar­da, nel con­testo del “Prog­et­to Peter Pan”. Questo prog­et­to si pro­pone di accom­pa­gnare tut­ti i bam­bi­ni alla scop­er­ta del­la sti­mo­lazione mul­ti­sen­so­ri­ale, pro­muoven­do il benessere e la capac­ità di esprimere sen­sazioni ed emozioni. I fon­di rac­colti tramite la lot­te­ria saran­no uti­liz­za­ti per la real­iz­zazione di un’aula sen­so­ri­ale pres­so la scuo­la pri­maria del capolu­o­go, pres­so la scuo­la del­l’in­fanzia “Karol Woytjla” di Maguz­zano, e per l’ac­quis­to di mate­ri­ale sen­so­ri­ale per la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do “C. Tarel­lo”, la scuo­la del­l’in­fanzia Fab­rizio De André e la scuo­la pri­maria Pao­lo VI di Cen­te­naro.

L’Asses­sore ai e Pub­bli­ca Istruzione, , affer­ma: “Sec­on­do l’OMS,l’attività fisi­ca com­prende qual­si­asi movi­men­to del sis­tema mus­co­lo-schelet­ri­co che richiede un dis­pendio ener­geti­co supe­ri­ore a quel­lo del riposo.

Lavori fisi­ca­mente impeg­na­tivi ma anche sem­pli­ci attiv­ità come
cam­minare, andare in bici­clet­ta, bal­lare, gio­care, sono da con­sid­er­ar­si a tut­ti gli effet­ti
“attiv­ità moto­rie”. Oggi purtrop­po le attiv­ità seden­tarie, come stare sedu­ti davan­ti a un
com­put­er o, peg­gio anco­ra, sedu­ti in posizione recli­na­ta con il cel­lu­lare in mano, guardare
la tele­vi­sione, guidare l’au­to, sono abit­u­ali per la mag­gior parte di noi. Il numero di per­sone
adulte seden­tarie aumen­ta con l’età. Par­tendo da queste con­sid­er­azioni, come
Ammin­is­trazione Comu­nale, abbi­amo pen­sato al prog­et­to Green Park anche per favorire
la social­ità delle per­sone reduci dall’ iso­la­men­to del­la pan­demia. Il suc­ces­so delle scorse
edi­zioni ci spinge a ripro­porre anche quest’an­no ques­ta bel­la inizia­ti­va con la sper­an­za
che tan­ti nos­tri concit­ta­di­ni deci­dano di ritrovar­si all’aria aper­ta per fare un po’ di
movi­men­to in com­pag­nia”.

Come iscriversi al Green Park 2023

Per iscriver­si al “Green Park 2023”, sarà disponi­bile un mod­u­lo online sul sito web isti­tuzionale, men­tre l’is­crizione ai sin­goli cor­si dovrà essere effet­tua­ta tramite l’app Sport­club­by, scar­i­ca­bile diret­ta­mente dagli store vir­tu­ali (App Store/Play Store).

Le vis­ite mediche per col­oro che inten­dono iscriver­si sono già state pro­gram­mate per il pomerig­gio di mer­coledì 31 mag­gio 2023, a par­tire dalle ore 14:30. È pos­si­bile preno­tare la pro­pria visi­ta med­ica con­tat­tan­do la Polisporti­va al numero 3272162000.

Appun­ta­men­to quin­di ven­erdì 9 giug­no, dalle ore 18:00 alle ore 23:00 pres­so il Palazzet­to del­lo Sport di via Accor­di­ni per una gior­na­ta all’in­seg­na del­lo sport, del­la salute, del­la social­iz­zazione e del diver­ti­men­to.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video