venerdì, Giugno 2, 2023
HomeCulturaI Custodi dell'acqua: il diploma per gli alunni di Riva del Garda

I Custodi dell’acqua: il diploma per gli alunni di Riva del Garda

Si sono con­clusi con suc­ces­so i per­cor­si didat­ti­ci “Il lago inizia qui”, pro­mossi dal Comune di Riva del Gar­da e da Alto Gar­da Servizi per sen­si­bi­liz­zare i bam­bi­ni delle scuole pri­marie sul­la sal­va­guardia e il rispet­to delle acque del .

Gli alun­ni delle clas­si quarte del­la scuo­la pri­maria di San­t’A­lessan­dro han­no rice­vu­to il diplo­ma “I Cus­to­di del­l’ac­qua”, un riconosci­men­to per aver parte­ci­pa­to atti­va­mente alle attiv­ità pro­poste dagli edu­ca­tori ambi­en­tali, che han­no coin­volto i bam­bi­ni in lab­o­ra­tori, giochi, escur­sioni e osser­vazioni sul ter­ri­to­rio.

L’o­bi­et­ti­vo dei per­cor­si didat­ti­ci era di far conoscere ai bam­bi­ni le carat­ter­is­tiche e le prob­lem­atiche del lago di Gar­da, il suo eco­sis­tema, la sua flo­ra e la sua fau­na, le sue orig­i­ni e i suoi tipi, le sue fonti di ali­men­tazione e di deflus­so, le sue risorse e le sue minac­ce.

I bam­bi­ni han­no impara­to a riconoscere i diver­si fat­tori che influen­zano la qual­ità del­l’ac­qua del lago, come le piogge, le sor­gen­ti, i fiu­mi, le frane, i vul­cani, le dighe e le attiv­ità umane. Han­no anche scop­er­to come si può con­tribuire a preser­vare il lago con gesti sem­pli­ci ma effi­caci, come evitare lo spre­co d’ac­qua, ridurre l’u­so di deter­gen­ti e fer­til­iz­zan­ti chimi­ci, non gettare rifiu­ti nel lago o nei tombi­ni.

Il diplo­ma “I Cus­to­di del­l’ac­qua” è sta­to con­seg­na­to agli alun­ni dal sin­da­co di Riva del Gar­da e dal pres­i­dente di Alto Gar­da Servizi, che han­no elo­gia­to il lavoro svolto dai bam­bi­ni e dagli inseg­nan­ti. Il diplo­ma rap­p­re­sen­ta un impeg­no a con­tin­uare a curare e a difend­ere il lago di Gar­da, una risor­sa preziosa per il ter­ri­to­rio e per la comu­nità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video