martedì, Maggio 30, 2023
HomeManifestazioniBassotti e chow chow, i re dell'expo canina di Riva del Garda

Bassotti e chow chow, i re dell’expo canina di Riva del Garda

Sono sta­ti i pro­tag­o­nisti indis­cus­si del­l’e­s­po­sizione can­i­na nazionale e inter­nazionale che si è svol­ta lo scor­so fine set­ti­mana alla Bal­tera: i bas­sot­ti e i chow chow han­no con­quis­ta­to il podio dei due «Best in show», la com­pe­tizione che pre­mia i cani più bel­li tra i 730 esem­plari in con­cor­so.

Un even­to atte­so da tut­ti gli appas­sion­ati di cinofil­ia, che man­ca­va da Riva del Gar­da dal 2019 a causa del­la pan­demia. Orga­niz­za­to dal Grup­po Cinofi­lo Trenti­no assieme al Grup­po Cinofi­lo Rovere­tano, l’ ha richiam­a­to con­dut­tori e vis­i­ta­tori da tut­to il nord Italia e anche dal­l’Aus­tria, per ammi­rare le diverse razze canine pre­sen­ti.

Tra queste, han­no spic­ca­to i bas­sot­ti stan­dard a pelo cor­to, che han­no vin­to il tito­lo asso­lu­to nel­la gara inter­nazionale, giu­di­ca­ta dal­la ser­ba Ivana Let­ic. Il vinci­tore è sta­to un esem­plare all­e­va­to da Marinel­la Pocater­ra, segui­to da un grey­hound di Kol­laps e da un bull­dog di Car­lo Felice Tor­to­ra.

Nel­la gara nazionale, giu­di­ca­ta da Gian­car­lo Sam­buc­co, ha tri­onfa­to invece uno spet­ta­co­lare chow chow all­e­va­to da Noto­ri­ous Star, davan­ti a un bovaro del bernese di Mau­r­izio Mau­ro e a un pas­tore aus­traliano di Monn Shine Blue.

Oltre alle com­pe­tizioni per raz­za e ai «Best in show», l’ex­po ha ospi­ta­to anche una sezione ded­i­ca­ta ai «gio­vani con­dut­tori», per avvic­inare i bam­bi­ni e i ragazzi al mon­do dei cani. Un’oc­ca­sione per edu­care al rispet­to e alla cura degli ani­mali, ma anche per diver­tir­si e social­iz­zare.

L’e­s­po­sizione can­i­na di Riva del Gar­da è sta­ta quin­di un suc­ces­so sia di parte­ci­pazione che di qual­ità, con­fer­man­do la pas­sione e la pro­fes­sion­al­ità dei cinofili tren­ti­ni e dei loro ami­ci a quat­tro zampe.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video