domenica, Giugno 16, 2024
HomeManifestazioniBassotti e chow chow, i re dell'expo canina di Riva del Garda

Bassotti e chow chow, i re dell’expo canina di Riva del Garda

Sono stati i protagonisti indiscussi dell’esposizione canina nazionale e internazionale che si è svolta lo scorso fine settimana alla Baltera: i bassotti e i chow chow hanno conquistato il podio dei due «Best in show», la competizione che premia i cani più belli tra i 730 esemplari in concorso.

Un evento atteso da tutti gli appassionati di cinofilia, che mancava da Riva del Garda dal 2019 a causa della pandemia. Organizzato dal Gruppo Cinofilo Trentino assieme al Gruppo Cinofilo Roveretano, l’expo ha richiamato conduttori e visitatori da tutto il nord Italia e anche dall’Austria, per ammirare le diverse razze canine presenti.

Tra queste, hanno spiccato i bassotti standard a pelo corto, che hanno vinto il titolo assoluto nella gara internazionale, giudicata dalla serba Ivana Letic. Il vincitore è stato un esemplare allevato da Marinella Pocaterra, seguito da un greyhound di Kollaps e da un bulldog di Carlo Felice Tortora.

Nella gara nazionale, giudicata da Giancarlo Sambucco, ha trionfato invece uno spettacolare chow chow allevato da Notorious Star, davanti a un bovaro del bernese di Maurizio Mauro e a un pastore australiano di Monn Shine Blue.

Oltre alle competizioni per razza e ai «Best in show», l’expo ha ospitato anche una sezione dedicata ai «giovani conduttori», per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei cani. Un’occasione per educare al rispetto e alla cura degli animali, ma anche per divertirsi e socializzare.

L’esposizione canina di Riva del Garda è stata quindi un successo sia di partecipazione che di qualità, confermando la passione e la professionalità dei cinofili trentini e dei loro amici a quattro zampe.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video