domenica, Giugno 16, 2024
HomeAttualitàIl Comune di Desenzano del Garda presente a "Ecomondo" di Rimini

Il Comune di Desenzano del Garda presente a “Ecomondo” di Rimini

Il Comune di Desenzano del Garda è presente questa settimana alla XIX edizione di Ecomondo, a Rimini, da oggi a venerdì 6 novembre. Si tratta di uno degli eventi più importanti per gli operatori della Green economy, un’ampia vetrina internazionale sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione della risorsa idrica, dei rifiuti, delle varie forme di energia, l’efficienza nell’uso e nella trasformazione delle materie prime, seconde e di quelle rinnovabili.

Desenzano partecipa all’evento con uno stand condiviso con Agende 21 locali italiane e il Comune di Padova, in cui saranno mostrate le buone pratiche e azioni virtuose già realizzare dal Comune gardesano per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini, come l’impegno per la riduzione dell’inquinamento energetico e luminoso, l’adesione al Patto dei sindaci e la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes), l’estensione del metodo di raccolta differenziata porta a porta e i vari progetti educativi ambientali. Desenzano aderisce inoltre al coordinamento delle Agende 21 locali e all’Associazione dei Comuni virtuosi. Infatti, l’assessore all’Urbanistica Maurizio Tira, anche presidente del Coordinamento Agende 21 locali italiane, interverrà come relatore, all’interno della conferenza “Gli Enti locali, il Governo nazionale, il Patto dei Sindaci e la COP 21”, venerdì 6 novembre alle 10 nell’agorà di Ecomondo.

Per l’assessore all’Ambiente Maurizio Maffi, «Desenzano prosegue con decisione l’impegno verso una città sostenibile, in cui la qualità della vita urbana sia migliore per i cittadini di oggi e di domani. Motivo per cui, non potevamo mancare a questa fiera, che è la più importante in materia di ambiente, smart city, energia, rifiuti e innovazione. La gente mostra molto interesse per Desenzano, si ferma, chiede e questa è una bella soddisfazione per la nostra città».

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video