sabato, Giugno 22, 2024
HomeAttualitàLazise in festa per il patrono San Martino

Lazise in festa per il patrono San Martino

Festa del patrono San Martino nel fine settimana. La festa liturgica del patrono di Lazise è comunque inserita nel calendario nella giornata dell’ 11 novembre, ricorrenza del santo vescovo di Tours. I festeggiamenti promossi dalla Associazione San Martino in Calle in collaborazione con altre associazioni iniziano sabato 7 novembre alle 10,00 in piazza Vittorio Emanuele. Alcune bancarelle sono poi dislocate fra il porto vecchio ed il lungolago Marconi.

I festeggiamenti del patrono continuano poi nella giornata di domenica 8 novembre dalle 10,00 fino alle 22,00 con la possibilità di degustare fogassa sulla graedela, vin brulè, castagne, il mitico minestrone e tante altre prelibatezze della cucina locale e tradizionale.

La San Martino in Calle è una associazione in forte sviluppo nel grande mondo del volontariato lacisiense. Ha già effettuato, fino ad oggi, oltre 900 viaggi per il trasporto degli anziani e bisognosi ai nosocomi della zona per visite mediche, cure, terapie. Grazie alla convenzione con il comune di Lazise si occupa anche del sostegno ai servizi sociali con l’utilizzo di due mezzi di proprietà comunale.” Ha a disposizione inoltre due mezzi di sua proprietà che sono stati acquistati di recente grazie al contributo del Banco Popolare e di un privato – sottolinea la presidente Maria Fiorella Azzali – e ben sette autisti volontari. Quattro per la zona di Colà e Pacengo e tre per Lazise. Compiono un lavoro importante e molto delicato. A loro va il nostro pieno plauso. Consideriamo che ogni giorno, mediamente – conclude Azzali – compiono 4 viaggi e mezzo, con sabato e domenica esclusi.”

Recentemente la associazione ha acquistato un sollevatore per ammalati che andrà a sopperire alle varie esigenze sanitarie di chi ha in famiglia un malato o terminale o grave.

“Tutto questo è possibile grazie alla generosità di privati, enti, benefattori – dichiara ancora Azzali – che hanno capito il valore e l’importanza dei servizi che il nostro sodalizio compie sul territorio ogni giorno. Anche la festa di San martino contribuirà alla raccolta di fondi per il sostegno delle nostre attività.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video