Presentazione del Concorso
È stato presentato a Lonato nei locali della trattoria «La Rosa» il Concorso interregionale di grappa, denominato «Alambicco del Garda 2000», indetto dal Comune di Puegnago in collaborazione con la sezione di Brescia dell’Associazione nazionale assaggiatori grappa (Anag).
Partecipanti e Iniziative Future
Presenti una quarantina di operatori economici e turistici, hanno illustrato l’iniziativa che si svolgerà all’inizio di settembre durante la Fiera di Puegnago. Era presente il sindaco del Comune dell’Alta Valtenesi, Gianfranco Comincioli, e il presidente della sezione bresciana dell’Anag, Renato Paini.
Obiettivi e Modalità del Concorso
È stato sottolineato come l’«Alambicco del Garda 2000» intenda far partecipare al concorso i produttori operanti in Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, onde poter premiare le migliori grappe. Queste saranno indicate agli operatori del settore ed ai consumatori come riferimento delle acqueviti di qualità, su parere espresso dai componenti delle commissioni d’assaggio.
Le commissioni sono composte da esperti che esprimono il loro giudizio su campioni resi anonimi. Le grappe con la valutazione più alta verranno proclamate vincitrici dell’«Alambicco del Garda 2000» nelle categorie di: grappa giovane, giovane aromatica, invecchiata, regina della Franciacorta, principessa del Lugana, e grappa principe del Groppello.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







