Prima uscita ufficiale del nuovo assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia, Alberto Cavalli, che incontra il Consorzio Garda Lombardia
Nella cornice di una delle località storiche del turismo gardesano, Gardone Riviera, il nuovo Assessore al Turismo e Commercio della Regione Lombardia, Alberto Cavalli, ha incontrato i rappresentanti del Consorzio Turistico Garda – Lombardia, gli amministratori locali e gli operatori economici del territorio.
All’atteso appuntamento – cui hanno partecipato anche la parlamentare bresciana Mariastella Gelmini, Silvia Razzi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Brescia, e numerose altre autorità, oltre ad un folto pubblico – si è parlato del ruolo fondamentale svolto dall’ente consortile che è nato dall’unione delle due realtà operanti sulla sponda lombarda del più grande lago italiano: Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli e Consorzio Riviera del Garda-Colline Moreniche.
Nel suo intervento il Presidente del nuovo consorzio, Franceschino Risatti, ha ringraziato l’assessore Cavalli per aver scelto il Garda in occasione della sua prima visita ufficiale sul territorio, invitandolo a intensificare l’attenzione della Regione verso il bacino benacense, considerato “locomotiva trainante” dell’intero comparto turistico lombardo.
Dal canto suo l’assessore regionale ha confermato l’elevato grado d’interesse che, già da Presidente della Provincia di Brescia e da Sottosegretario Regionale, ha dimostrato verso l’area gardesana, conoscendo e apprezzando in particolare il lavoro svolto nell’ambito del progetto interregionale “Garda Unico”.
Al termine della riunione i presenti hanno convenuto sulla necessità di rendere ancora più concreto il grado di collaborazione tra tutte le istituzioni e gli enti pubblici e privati interessati al futuro del lago, per dare un nuovo slancio all’attività di promozione del Garda e all’economia turistica locale.
Il Consorzio Lago di Garda – Lombardia è una realtà nuova che guarda al futuro per far sì che la promozione del lago di Garda e del relativo entroterra, anche in un momento storico difficile come quello che sta attraversando il nostro paese, possa dare un impulso positivo allo sviluppo del settore turistico.
Con circa 72 mila posti letto e oltre 6 milioni e 300 mila presenze annue il Consorzio rappresenta il motore dell’economia gardesana, il più grande ente di promozione turistica della Regione Lombardia e uno dei più importanti a livello nazionale.
Attualmente il Consorzio Garda – Lombardia comprende 16 amministrazioni comunali, la Città di Mantova, 13 associazioni albergatori con circa 500 strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, oltre a decine di aziende private legate al settore turistico.