sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàIn visita alla pinacoteca della Fondazione Sorlini

In visita alla pinacoteca della Fondazione Sorlini

Brescia, e la sua provincia, ricca di patrimoni d’arte e di cultura. E bene ha fatto il direttivo della Confraternita del Groppello, presidente Massimo Claudio Piergentili, a organizzare, in occasione della festa d’estate, una vista alla Fondazione Luciano e Agnese Sorlini, che ha sede nell’antico palazzo seicentesco di Carzago, nell’entroterra gardesano, e che custodisce un vero e proprio tesoro d’arte databile fra il XIV e VIX secolo. Fra le eccezionalità esposte nelle varie sale del Palazzo anche due Pitocchetto dell’artista Giacomo Ceruti “Il bravo” e “La Vecchia”.

Alle visite, e successiva cena, fra gli altri ha partecipato anche Maurizio Bernardelli Curuz già direttore di Brescia Musei che non ha mancato di parlare delle sue eccezionali e a volte criticate scoperte su Caravaggio.

Un’intera sala dedicata ai “Grimani” mentre nella “Sala Guardi” sono esposti sei teleri raffiguranti gli episodi della vita di Giuseppe ebreo.

La Pinacoteca

La FONDAZIONE Luciano e Agnese Sorlini, istituita nel 2000 per volontà di Luciano Sorlini ha sede a Carzago della Riviera cittadina situata tra le colline nell’immediato entroterra a sud del Lago di Garda in provincia di Brescia.

La Fondazione custodisce una Pinacoteca di dipinti di ambito Veneziano, Veneto e Lombardo databili tra il XIV e il XVIII secolo. Essa si propone quale preziosa occasione di approfondimento e comprensione dei rapporti artistici tra Lombardia e Veneto in un percorso che permette di visitare criticamente artisti di grande importanza per il nostro territorio e che trova nei dipinti qui conservati uno straordinario campo d’indagine.

Sono inoltre comprese alcune opere di diversa provenienza scelte per l’alta qualità ed il profondo interesse artistico da esse rappresentato. Fortemente presente è la pittura di “figura” rispetto ad altri generi quali “vedute” e “paesaggi“ poco presenti in collezione, come assolutamente assente la “natura morta” per un preciso orientamento del gusto del Fondatore.

La Fondazione Sorlini è la sintesi di una passione collezionistica e di un culto del Bello che diventa Museo aprendosi al presente convinti che la conservazione del bene culturale non sia la conservazione del bene stesso, ma la sua fruizione da parte del maggior numero di persone possibili e soprattutto delle giovani generazioni.

La Fondazione Luciano e Agnese Sorlini è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia nel 2002 ed ha ottenuto il Riconoscimento Nazionale nel 2008 ed è ospitata nel corpo di fabbrica principale di Palazzo Buzzoni, tipico esempio di architettura Bresciana Seicentesca, oggi di proprietà della Luciano Sorlini S.P.A.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video