venerdì, Maggio 3, 2024
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L’Unione gardesana albergatori veronesi ha deciso di realizzare un portale in collaborazione con altri enti. Gardapass con informazioni turistiche sulle località di soggiorno e per prenotare direttamente vacanze e hotel attraverso il computer

Internet, un cliente di riguardo

A passo con i tempi. Il consiglio direttivo dell’Unione gardesana albergatori veronesi (Ugav), associazione che riunisce 320 strutture ricettive, ha deciso di realizzare il portale gardapass.com. L’iniziativa, frutto della sinergia con le associazioni comunali degli albergatori della Riviera degli Olivi, verrà ufficializzata all’inizio del 2002. «Le cifre di cui disponiamo parlano chiaro», afferma Giovanni Altomare direttore dell’Ugav, «ed evidenziano il costante aumento di richieste d’informazioni e prenotazioni turistiche via Internet. I clienti di passaggio sono sempre meno e partono sempre più informati proprio grazie alla rete». Diventa pertanto quasi d’obbligo adeguarsi alle nuove esigenze degli utenti con la creazione di un portale. «Sarà costituito da due sezioni: la prima risevata alle informazioni turistiche sul territorio e sulle località di soggiorno (ambiente, arte, cultura, eventi, sport e tempo libero) la seconda dedicata al booking. Qui il cliente potrà valutare le proposte e prenotare direttamente l’albergo con modalità completamente automatizzate, oppure servendosi del centro prenotazioni (Call Center) telefonico in quattro lingue (italiano, tedesco, inglese e francese), messo a disposizione dall’Ugav». Solo in un secondo tempo verranno avviati contatti con Provincia, Fiera, Fondazione Arena, Aeroporto Catullo, Camera di commercio per eventuali sinergie, accordi e scambi collaborativi, al fine di potenziare la presenza e la visibilità del portale e renderlo un importante strumento di commercializzazione delle aziende alberghiere. «Il portale rappresenta un progetto strategico e un servizio innovativo sia per la nostra categoria che per i turisti», interviene il presidente Giuseppe Lorenzini. In questo modo potremmo promuovere e commercializzare on line l’offerta alberghiera gardesana, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Verrà aumentata la nostra visibilità e sarà messa sul mercato la più completa offerta turistico-alberghirea della nostra Riviera». Ovvio che il successo dell’iniziativa dipende dall’apertura mentale dei singoli albergatori. «L’ideale sarebbe che ognuno dei nostri 320 associati mettesse a disposizione del Call Center almeno una camera per creare un servizio veramente valido», illustra Altomare. Ma come funziona tecnicamente tutto il procedimento? «Ciascun hotel viene inserito e presentato nel portale in un elenco e con una propria scheda contenente denominazione, categoria, fotografia, posizione, periodo di apertura, descrizione dei servizi, listino prezzi e relativa mappa per raggiungere l’albergo. In pratica il cliente potrà, tramite il portale, visualizzare la scheda hotel, il relativo costo del soggiorno e prenotare on line la struttura prescelta versando la caparra con carta di credito. Il tutto risparmiando il tempo solitamente speso nella richiesta di depliant e nell’attesa della conferma della prenotazione. Con gardapass.com potrà scegliere la vacanza e l’hotel direttamente col computer e in tempo reale e ricevere via e-mail la ricevuta di prenotazione dietro ovvio pagamento della caparra. Da parte sua il titolare dell’azienda avrà la sicurezza del deposito cauzionale grazie al sistema di e-commerce Visa Set garantito dalla Cariverona».

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