domenica, Febbraio 25, 2024
HomeAttualitàItalia in Rosa, all’agricola Provenza di Desenzano il Trofeo Pompeo Molmenti

Italia in Rosa, all’agricola Provenza di Desenzano il Trofeo Pompeo Molmenti

Inaugurata la settima edizione di Italia in Rosa, la rassegna dedicata a nonché a tutto quanto fa “rosa” nella produzione enologica sia nazionale che internazionale. Come da tradizione, dopo il taglio del nastro la rassegna si è aperta con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti, il tradizionale riconoscimento riservato ai Chiaretti della Valtènesi, divenuto quest'anno una competizione istituzionale: al premio hanno infatti partecipato esclusivamente i 24 Chiaretti che la scorsa settimana hanno ottenuto l'eccellenza (punteggio pari ad almeno 85/100) al Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico della Fiera del di Polpenazze.

Il premio è andata a Provenza di Desenzano, l'azienda di Fabio Contato che ha conquistato la preferenza della commissione d'assaggio grazie al Valtènesi 2013 “Roseri”. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di Italia in Rosa e dal sindaco di Moniga Lorella Lavo, nel corso della cerimonia inaugurale cui hanno partecipato anche il presidente del , l'assessore all'agricoltura di e a numerose altre autorità istituzionali del territorio e non.

Italia in Rosa prosegue fino a domenica proponendo in degustazione ai visitatori oltre 160 rosè presentati da 100 cantine del territorio e di tutta Italia. Domani, sabato 7, appuntamento alle 15 nella sala consiliare del Comune con il convegno “L'importanza di chiamarsi Valtènesi”, mentre alle 18.30 è prevista una degustazione guidata sul rosato al femminile organizzato dall'Associazione Le Donne Del Vino (da prenotare all'indirizzo mail info@italiainrosa.it). Domenica la rassegna sarà aperta dalle 11 alle 23.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video