Il Comune di Riva del Garda, da tempo impegnato nella promozione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento alternativo all’auto, nell’aprile del 2011 ha approvato il «protocollo d’intenti per promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane», aderendo nel contempo alla Giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Anche quest’anno, quindi, organizza una serie di iniziative, domenica 8 giugno dalle 14 a sera (posticipando la data canonica dell’11 maggio a causa di eventi concomitanti). La cittadinanza è invitata. Caschetto obbligatorio per i bambini, raccomandato per gli adulti.
L’adesione all’iniziativa promuove una mobilità sostenibile e quindi persegue l’ obiettivo del Comune di Riva del Garda di diffondere sempre più la bicicletta quale mezzo di spostamento di utilizzo sistematico, anche al fine di sensibilizzare la popolazione, coinvolgendola nel raggiungimento e nel mantenimento dei valori limite di qualità dell’aria, grazie alla riduzione delle emissioni in atmosfera nell’ambiente urbano ed all’incentivazione delle fonti rinnovabili.
La quinta Giornata nazionale della bicicletta si festeggia a Riva del Garda a partire dalle ore 14, quando tutti i partecipanti si ritrovano in piazza Tre Novembre per la pedalata non competitiva per bambini e ragazzi, aperta anche agli adulti, lungo la ciclabile che costeggia il torrente Varone.
Alle 15 è previsto l’arrivo dei partecipanti al parco del Pernone a Varone e la merenda nell’àmbito della manifestazione «Locus locorum»; alle 15.30 il salut della autorità e i ringraziamento ai volontari del progetto Piedibus 2014; dalle ore 16 l’intrattenimento per bambini con cantastorie e animazione.
Si ricorda, oltre all’estensione e alla costante crescita della rete dei percorsi ciclopedonali, che il Comune di Riva del Garda offre il servizio «C’entro in bici» (utilizzo di biciclette pubbliche a prelievo automatizzato) e «ArRivapedalando» (utilizzo di biciclette pubbliche a pedalata assistita, con formula aperta: la bici si può riconsegnare in una stazione diversa da quella di partenza).