sabato, Maggio 25, 2024
HomeAttualitàAl via Terra! il festival dei territori rurali

Al via Terra! il festival dei territori rurali

TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI è una manifestazione promossa dal Gruppo di Azione Locale (GAL) GardaValsabbia e dal Comune di Salò nata per promuovere le eccellenze dei territori che si sviluppano attorno al lago di Garda.

A partire dal 7 GIUGNO 2014 fino a FEBBRAIO 2015 il festival promuoverà eventi e appuntamenti sul territorio Gardesano e Valsabbino, che troveranno il loro culmine in una rassegna di una settimana, dal 21 al 28 settembre 2014, presso la prestigiosa cornice del Centro Culturale Santa Giustina di Salò.

Tra gli appuntamenti, passeggiate e aperitivi con prodotti locali (come ad esempio il 5 luglio a Bagolino), i concerti (fra gli altri Massimo Bubola & Eccher Band l’11 luglio a Salò), spettacoli teatrali con grandi nomi (come Moni Ovadia che sarà ospite il 27 settembre a Salò), conferenze e visite guidate (18 settembre Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno). Tutto questo collegato a nuove opportunità di lavoro: fino al 10 giugno sono aperti 3 bandi per laboratori creativi legati ai temi del Festival. I risultati di questi percorsi verranno presentati e valorizzati nelle date di Terra! (maggiori info alla sezione bandi attivi del sito del GAL GardaValsabbia).

TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI rappresenta l’occasione per il GAL GardaValsabbia di promuovere e mettere in rete gli interventi significativi messi in opera nei sette anni di programmazione europea 2007 / 2013 sul territorio, come il progetto di valorizzazione di Borgo San Giacomo a Ponte Caffaro o il Parco delle Fucine a Casto, il recupero di Casa Torre a Pertica Bassa o l’Osservatorio Naturalistico del Parco Alto Garda Bresciano a Tignale.

Il Festival, in continuazione con il progetto di cooperazione transnazionale Green Line di cui il GAL GardaValsabbia è capofila, vede la partecipazione di tutti i territori che circondano il Lago di Garda e dei partner internazionali del GAL, con gemellaggi con la Francia, l’Ungheria e la Scozia.

La  manifestazione è realizzata in partnership con Comunità Montana di Valle Sabbia, Parco Alto Garda Bresciano, Comune di Toscolano Maderno e Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. TERRA! ha inoltre il patrocinio della Provincia di Brescia e di molti Comuni del territorio del GAL GardaValsabbia.

TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI è strutturato in diversi moduli:

CONFERENZE INTERNAZIONALI / modulo di conferenze tematiche di rilievo internazionale con i nostri partner italiani ed europei; le conferenze, workshop e tavoli tematici affronteranno tematiche proprie del GAL e del territorio, promuovendo il dialogo sui temi dello sviluppo sostenibile e delle nuove opportunità che un modello di sviluppo più adeguato possono offrire per il futuro, partendo dalle valenze proprie del nostro territorio (olivicoltura) fino alle possibilità future per un nuovo sviluppo sostenibile del turismo nella zona (con la riapertura della Rocca d’Anfo). Particolare attenzione verrà data alle produzioni agro-alimentari del territorio e alla rete delle aree protette del territorio, grande risorsa per promuovere e valorizzare gli aspetti naturali e ambientali del territorio.

LABORATORI CREATIVI / laboratorio di promozione e valorizzazione delle tecniche artigiane dell’Alto Garda Bresciano e della Valle Sabbia, realizzati da realtà che hanno saputo, attraverso l’intraprendenza e la creatività, rendere la tradizione attuale / tali laboratori saranno individuati e realizzati attraverso bandi.

MERCATO KM ZERO / mercato contadino a km zero dei prodotti locali di eccellenza, per far conoscere non solo i prodotti ma anche i metodi di produzione e il luogo di produzione. Target del mercato contadino non sono solo i numerosi turisti che durante l’estate soggiornano sul Garda ma soprattutto la popolazione locale / le modalità e le giornate del mercato contadino sono in fase di accordo con i produttori. Una sera il mercato si trasformerà in degustazione guidata in cui i produttori saranno accompagnati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Perlasca di Idro.

Sono previste 3 degustazioni guidate con esperti (formaggi, miele e olio) e una serata di scambio tra prodotti locali e ricette con i partner francesi del LAG PAYS ADOUR LANDES OCÉANES.

INTRATTENIMENTO SERALE / cineforum tematico, spettacoli teatrali e momenti musicali. L’intrattenimento serale servirà a generare un maggior interesse alla rassegna di conferenze tematiche.

YEP / Young ExPerience / è il modulo giovane del Festival attraverso il quale saranno realizzati 6 concorsi di idee dedicati ai giovani per la promozione creativa delle eccellenze del territorio. In totale vengono messi a bando 120.000 euro (scheda del modulo nelle pagine a seguire).

ESPOSIZIONE / Nel Centro Culturale Santa Giustina a Salò sarà realizzata un’esposizione sulle eccellenze del territorio; questa mostra, ideata come itinerante con prima tappa Salò, mostrerà il territorio del Garda Bresciano, della Valle Sabbia e dei territori limitrofi.

Visita la pagina Facebook di Terra! https://www.facebook.com/terra.festival.dei.territori.rurali?ref=hl

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video