mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàLa Comunità del Garda ha conferito l’onorificenza di “Emerito del Garda” al...
Sabato 19 marzo si è svolta a Salò, nella prestigiosa sala dei Provveditori della residenza municipale, la cerimonia di attribuzione del riconoscimento di “Emerito del Garda” a tre importanti personaggi della scena politica, che “insieme” hanno rappresentato un lungo percorso della storia del nostro Paese, iniziato già nel secolo scorso.

La Comunità del Garda ha conferito l’onorificenza di “Emerito del Garda” al sen. prof. Fabiano De Zan, e ad memoriam al sen. prof. Mario Pedini, e al sen. rag. Francesco Zane

Aventino Frau, Presidente della Comunità del Garda, con Riccardo Marchioro, già Sindaco di Salò e con l’ing. Costanzo Valli, già Presidente della Provincia di Brescia ricordano, con non poca emozione, il sen. Francesco Zane e il sen. Mario Pedini.  Figure straordinarie che hanno saputo rappresentare i territori e le comunità che li avevano eletti con idee, dedizione, senso di responsabilità e di appartenenza alla Nazione. Persone che hanno dato una grande mano a questo nostro lago e che, per questo, la Comunità del Garda ha inteso onorare con questo importante riconoscimento. Emozionati Mario Pedini, nipote del già Ministro alla pubblica istruzione ed Emma Zane (la figlia) e Stefano Zane, nipote del Senatore salodiano che hanno preso in consegna, con orgoglio e gratitudine, l’onorificenza, offerta, in nome e per conto dei gardesani, dalla Comunità del Garda, per il tramite del suo presidente.    La cerimonia, a cui ha partecipato un pubblico numeroso e appassionato, si è conclusa con il sen. Fabino De Zan che tanto ha fatto e dato al Garda, compiendo, in tempi non più così recenti, passi importanti e decisivi per la nascita, tra le atre cose, dell’Autorità interregionale per il Garda, convinto già allora che la regione del Garda ha bisogno di un suo Governo.  Una onorificenza che rende omaggio ad un Politico, ad un Gardesano di elevato spessore morale e culturale. Al sen. Fabiano De Zan “per l’alto contributo dato alla crescita civile, culturale e di governo della regione gardesana”. Ricordando le convinzioni, le idee, le battaglie sostenute il sen. De Zan chiude il suo intervento con una frase molto intensa e ricca di significato: “Nella mia vita io ho cercato di essere sempre fedele a questa massima: dobbiamo cercare di risvegliare il sogno in chi si addormenta e di richiamare alla realtà chi si rifugia passivamente nel sogno”.   Un passato da ricordare, testimone di un impegno serio e appassionato a cui si è voluto dare omaggio. Lo dice proprio il Presidente della Comunità del Garda nel suo intervento: “È bene che qualcuno faccia sapere ai giovani quanto quelle esperienze siano state significative, quanto abbiano inciso nella realtà locale, ne abbiano favorito l’evoluzione, l’abbiano segnata di una presenza”. “Siamo grati a chi ci ha guidato e accompagnato verso quello che è sotto i nostri occhi e il cui esempio dovrebbe accompagnarci e consigliarci nella valutazione di scelte future”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video