Dalle 8 alle 19 il lungolago Marconi di Lazise ospiterà 25 imprese ambulanti rappresentanti i settori dell’abbigliamento, della pelletteria , dei casalinghi e dell’alimentare. “Sono imprese accuratamente selezionate dallo staff di Commercio in Piazza – riferisce Daniele Pagliarini, portavoce di Confesercenti – e portano in piazza i prodotti migliori del loro settore merceologico. E’ una opportunità importante che offriamo ai turisti gardesani che ormai hanno imparato a conoscerci.”
La manifestazione è itinerante ed è organizzata da ANVA Cofesercenti e FIVA Confcommercio e ritorna sul lago dopo aver toccato i paesi di Bardolino, Garda e Torri del Benaco.
“Abbiamo instaurato con l’amministrazione comunale un rapporto molto stretto- spiega Paolo Bissoli, da poco rieletto presidente dell’Anva scaligera – soprattutto per il fatto che si è dimostrata sensibile ai problemi del settore e molto attenta alla crisi che sta attanagliando le imprese del commercio. Il nostro lavoro ha una ricaduta importante – sottolinea Mirko Bresciani, presidente Fiva Confcommercio- in quanto i mercati e più in generale le manifestazioni di piazza, infatti, forniscono ai visitatori un motivo in più per trascorrere qualche ora nei centri storici.”
“L’intreccio di due importanti manifestazioni di questa domenica, la prima legata alla presentazione del vino di eccellenza del nostro territorio , le seconda dei prodotti di qualità dell’alimentare e di altri settori – soggiunge il sindaco Luca Sebastiano – caratterizza notevolmente il nostro territorio che sta sempre più diventando un luogo di attrazione non solo turistica, ma di scambio commerciale ed anche per certi versi culturale. Lazise ha del resto – conclude il sindaco – un potente mezzo di attrazione: la sua storia millenaria.”
Sergio Bazerla