mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeCulturaLetture di ordinaria follia
Da una proposta di giovani neolaureati desenzanesi, a Villa Brunati un ciclo di incontri letterari sul tema della "normalità".

Letture di ordinaria follia

Da una proposta di giovani neolaureati desenzanesi, assidui frequentatori della Biblioteca civica, nasce la proposta del ciclo di incontri “Letture di ordinaria follia”: sei serate per condividere letture, opere, idee e parole sulla linea di confine tra normalità e devianza.

Il tema verrà declinato in chiave letteraria, storica, artistica, psicologica da Roberto Torricelli, Silvia Papa, Diego Bocchio, Matteo Rossi e Valentina Albano.

Questo il programma delle serate:

–           12 novembre    Il potere dello sguardo e il governo dei corpi

–           19 novembre    La seduzione della maschera

–           26 novembre    Ai margini: mistici e infami nel Medioevo

–           3 dicembre        Con altri occhi: il mito dell’artista folle

–           10 dicembre      Le persone e la trappola dei ruoli

–           17 dicembre      Normale a chi? Normale sarà lei!

Nelle parole dei promotori “Obiettivo del progetto è promuovere la lettura, lo scambio di idee e l’esercizio del pensiero attraverso la parola, nella convinzione che ciò sia di qualche utilità per interpretare il mondo in cui ci troviamo a vivere. Per questo abbiamo pensato a un tema che ogni giorno siamo obbligati, in modo più o meno consapevole, a definire: la normalità – nella necessaria relazione con il suo contrario”.

Per l’Assessore alle Politiche Culturali Antonella Soccini “L’iniziativa si rivolge a tutti ma in particolare ai giovani che stanno formandosi o portando a compimento gli studi. Per questo la sede più adatta al progetto è la nostra biblioteca, luogo aperto alle persone, alle idee e alle iniziative culturali del territorio”.

Ha collaborato ad organizzare le serate il Gruppo Villa Brunati. Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.

(Foto Francesca Gardenato)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video