martedì, Luglio 23, 2024
HomeBreviDesenzano: Iniziano i lavori per l'adeguamento strutturale del viadotto ferroviario

Desenzano: Iniziano i lavori per l’adeguamento strutturale del viadotto ferroviario

Iniziano i lavori per l’adeguamento strutturale del viadotto ferroviario a Desenzano. In particolare, il progetto prevede interventi di consolidamento delle strutture portanti del viadotto, con l’installazione di nuovi elementi antisismici e la realizzazione di opere di protezione dalle acque piovane.

L’adeguamento strutturale del viadotto è un intervento necessario per garantire la sicurezza e l’affidabilità della linea ferroviaria Milano-Venezia, una delle principali direttrici del trasporto su rotaia nel nord Italia. Il viadotto di Desenzano è infatti un’opera d’ingegneria fondamentale per attraversare il territorio collinare che circonda il Lago di Garda.

La sostituzione dei parapetti è stata solo una delle prime fasi dell’intervento complessivo, che ora si appresta a entrare nella sua fase principale. Grazie all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, i lavori potranno iniziare a fine maggio.

L’obiettivo finale del progetto è quello di garantire la stabilità strutturale del viadotto e risolvere i problemi causati dall’erosione dovuta all’acidità delle acque piovane. In questo modo si assicurerà la continuità operativa della linea ferroviaria e si eviteranno situazioni di criticità che potrebbero compromettere la sicurezza dei passeggeri e degli operatori del settore.

Nonostante gli inevitabili disagi causati dai lavori sulla viabilità di via Bezzecca, saranno messe in atto tutte le misure necessarie per garantire il transito veicolare e pedonale. Si tratta di un impegno importante da parte delle autorità competenti, che hanno la responsabilità di minimizzare gli impatti negativi sulle attività quotidiane dei cittadini.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video